Cosa sono le gambe gonfie?
Cosa sono le gambe gonfie. In medicina si chiama edema e significa il gonfiore dei tessuti molli del corpo in seguito ad uno stravaso di liquidi, che dai vasi sanguigni si accumulano nello spazio interstiziale (cioè quello spazio presente tra un vaso e l’altro).
Quali sono le cause delle gambe gonfie e dure negli anziani?
La causa più probabile delle gambe gonfie e dure negli anziani è l’insufficienza venosa cronica. Anche l’insufficienza cardiaca è una causa comune: con il processo di invecchiamento diminuisce, infatti, il potere circolatorio o la capacità della circolazione di erogare con forza il sangue ai tessuti periferici e di nuovo verso il cuore.
Come si manifesta il gonfiore alle gambe?
Il gonfiore alle gambe è un problema molto diffuso, che coinvolge sia uomini, sia donne e che, soprattutto con il passare degli anni, può essere espressione di patologie importanti. Certamente è normale avere le gambe gonfie dopo molte ore trascorse in piedi o dopo essere stati seduti a lungo oppure durante la stagione calda,
Quando alle gambe gonfie e rosse si associano altri sintomi?
Quando alle gambe gonfie e rosse si associano altri sintomi, come mancanza di respiro, dolore toracico, addome dilatato, colorazione giallastra della pelle, scarsa produzione di urina, febbre, chiedi immediatamente il parere di un medico prima di intraprendere qualsiasi altra strategia di gestione.
Cosa è la perdita di liquidi dalle gambe?
La perdita di liquidi dalle gambe è spesso segno di un’alterata circolazione venosa complicata da ferite superficiali o ulcere venose. Uno dei disagi più comuni provocati dalla ritenzione idrica è il gonfiore alle gambe. Trattasi di un problema diffuso. Molta gente ne soffre, soprattutto i più anziani e soprattutto con la stagione estiva.
Come si verifica il gonfiore?
Il gonfiore è dovuto al fatto quando il cuore pompa meno bene il sangue fatica a circolare e ristagna in gambe e caviglie. Si verifica quindi un passaggio di liquidi ai tessuti, che diventano gonfi e basta premerli con un dito per veder comparire un’impronta.
Quali sono i sintomi delle gambe stanche e pesanti?
Gambe stanche e pesanti possono dipendere anche da flebite e trombosi venosa profonda. In questi casi, spesso, si associano anche dolore intenso – spontaneo o provocato dal movimento – gonfiore, calore e congestione delle vene superficiali (varici).