Sommario
- 1 Cosa sono le ghiandole endocrine e sistema endocrino?
- 2 Quali sono le ghiandole surrenali?
- 3 Cosa è una ghiandola pineale?
- 4 Quali sono le ghiandole esocrine?
- 5 Quali sono le ghiandole epiteliali?
- 6 Quali sono le ghiandole endocrine pluricellulari?
- 7 Cosa è una ghiandola pituitaria?
- 8 Quali sono i segnali del sistema endocrino?
- 9 Come può essere iniettato il glucagone?
- 10 Come funziona il glucagone nel metabolismo lipidico?
- 11 Quali sono le funzioni della noradrenalina?
- 12 Cosa è un ghiandola surrenale?
- 13 Quali sono le ghiandole paratiroidi?
- 14 Quali sono le ghiandole del sistema immunitario?
Cosa sono le ghiandole endocrine e sistema endocrino?
Ghiandole Endocrine e Sistema Endocrino. Nel loro insieme, le ghiandole endocrine costituiscono il cosiddetto sistema endocrino. Per definizione, il sistema endocrino è l’insieme di organi, tessuti e cellule che producono ormoni.
Quali sono le ghiandole surrenali?
Ghiandole surrenali: si trovano al di sopra dei reni e agiscono sul sistema neurovegetativo con l’adrenalina e la noradrenalina; inoltre secernono il cortisone e l’idrocortisone, attraverso i quali viene regolato il metabolismo del sodio e del potassio, il bilancio idrico e il metabolismo delle proteine e dei carboidrati.
Come svolge il rene l’attività endocrina?
Rene: anche il rene svolge un’attività endocrina. Esso infatti produce la renina, un enzima in grado di promuovere la liberazione di aldosterone, che a sua volta promuove il riassorbimento di acqua nei tubuli distali con un conseguente aumento della pressione arteriosa.
Cosa è una ghiandola pineale?
Ghiandola pineale: è una ghiandola endocrina del cervello dei vertebrati. Essa sporge all’estremità posteriore del terzo ventricolo e appartiene all’epitalamo. È collegata mediante alcuni fasci nervosi pari e simmetrici (peduncoli epifisari) alle circostanti parti nervose.
Le ghiandole surrenali Queste ghiandole sono situate sopra ciascun rene. Sono costituite da due parti:?la corteccia che produce ormoni che regolano l’equilibrio dei sali e dell’acqua (aldosterone), il metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine (coltisolo e altri);?il midollo che produce due ormoni, l’adrenalina e la
Quali sono le ghiandole esocrine?
Ad esempio, le ghiandole sudoripare, le ghiandole salivari, le ghiandole mucose e le ghiandole mammarie sono definite ghiandole esocrine, dal momento che secernono sostanze diverse dagli ormoni e perché secernono queste sostanze in dotti e non direttamente nel flusso sanguigno. Il pancreas è una ghiandola sia endocrina che esocrina.
Cosa è il sistema endocrino?
Il sistema endocrino è formato da un insieme di ghiandole endocrine (o a secrezione interna) distribuite in tutto il corpo. Le ghiandole endocrine hanno il compito di stimolare o regolare l’attività di un determinato organo. Tale compito è svolto mediante la secrezione di speciali sostanze chimiche dette ormoni.
Quali sono le ghiandole epiteliali?
In queste ghiandole è sempre presente una sottile membrana basale e il connettivo interstiziale (o stroma) è formato da un ricco intreccio di fibre reticolari. La maggior parte è formata da ammassi o cordoni cellulari solidi; le cellule epiteliali sono avvolte da una membrana basale all’esterno della quale vi è una ricca rete capillare.
Quali sono le ghiandole endocrine pluricellulari?
Le ghiandole endocrine pluricellulari presentano un’organizzazione strutturale diversa da organo a organo. Da un punto di vista morfologico esse possono infatti essere distinte in: 1) ghiandole a struttura compatta, costituite cioè da cordoni o nidi cellulari; 2) ghiandole a struttura follicolare, nelle quali le cellule sono disposte
Come sono classificati gli ormoni?
Classificazione degli ormoni. In base alla loro struttura chimica, gli ormoni possono essere suddivisi in: Ormoni proteici (o peptidici ), che includono peptidi, polipeptidi e glicoproteine. Ormoni derivati da aminoacidi, tra cui: Ormoni derivati dal triptofano. Ormoni derivati dalla tirosina, tra cui: Ormoni tiroidei.
Cosa è una ghiandola pituitaria?
Ipofisi (ghiandola pituitaria): anatomia, funzioni, ormoni secreti, ipofisectomia. L’ipofisi (con l’accento sulla o), anche chiamata ghiandola pituitaria (hypophysis o pituitary gland in inglese), è una ghiandola endocrina situata alla base del cranio, nella fossa ipofisaria della sella turcica dell’osso sfenoide.
Quali sono i segnali del sistema endocrino?
Il sistema endocrino è deputato all’invio di “messaggi” ai vari organi e tessuti dell’organismo. Tali segnali sono forniti da sostanze chimiche di diversa natura, chiamate ormoni, termine coniato nel 1905 a partire dal verbo greco ormao (“sostanza che stimola o risveglia”).
Quali sono le funzioni del glucagone?
Funzioni. Il glucagone è un antagonista dell’insulina e con la sua azione promuove la glicogenolisi a livello epatico (produzione di glucosio a partire dal glicogeno), inibisce la glicogenosintesi e stimola la gluconeogenesi (produzione di glucosio a partire da alcuni aminoacidi, dall’acido lattico e dal glicerolo).
Come può essere iniettato il glucagone?
Il glucagone può essere iniettato in caso di grave crisi ipoglicemica, causata da una somministrazione eccessiva di insulina o di altri ipoglicemizzanti (vedi: Il diabete).
Come funziona il glucagone nel metabolismo lipidico?
Il glucagone favorisce la sintesi surrenalica di catecolamine ed aumenta la forza di contrazione del cuore (azione inotropa positiva). Il glucagone interviene anche nel metabolismo lipidico, stimolando la mobilitazione degli acidi grassi dal tessuto adiposo, favorendo la loro ossidazione ed inibendone la sintesi. Usi Medici
Come si trova la ghiandola?
Anatomia. La ghiandola si trova inferiormente al chiasma ottico. È di dimensioni abbastanza piccole e pesa non più di 0,9 g. È separata dall’encefalo da una porzione della dura madre, che la sovrasta ad ombrello e attraverso un peduncolo vascolo-nervoso comunica con l’ipotalamo, che regola attraverso altre sostanze ormonali l’ipofisi stessa.
Quali sono le funzioni della noradrenalina?
Funzioni. Gli effetti nella noradrenalina si concentrano prevalentemente a livello cardiovascolare. Ben nota è la sua capacità di aumentare frequenza e contrattilità cardiaca, innalzando la pressione arteriosa per vasocostrizione arteriolare cutanea, genitale, splacnica e renale.
Cosa è un ghiandola surrenale?
Il surrene (o ghiandola surrenale) è un organo pari, cioè l’organismo ne possiede uno destro ed uno sinistro, posizionati rispettivamente superiormente al rene destro ed al sinistro. Ha funzione endocrina ed è in grado di produrre una grande varietà di ormoni, tra cui l’adrenalina e gli steroidi aldosterone e cortisolo. Ogni ghiandola
Come funziona la noradrenalina in circolo?
Una volta secreta e rilasciata in circolo, la noradrenalina accelera la frequenza cardiaca, aumenta il rilascio di glucosio dalle riserve energetiche ed aumenta il flusso sanguigno ai muscoli scheletrici.
Quali sono le ghiandole paratiroidi?
Paratiroidi: sono quattro piccole ghiandole poste dietro alla tiroide che secernono il paratormone, deputato al metabolismo specifico del calcio e del fosforo. Ghiandole surrenali: si trovano al di sopra dei reni e agiscono sul sistema neurovegetativo con l’adrenalina e la noradrenalina; inoltre secernono il cortisone e l’idrocortisone
Quali sono le ghiandole del sistema immunitario?
È un insieme di ghiandole (dette appunto “endocrine” o a secrezione interna), interagenti e coordinate tra loro, che hanno il compito di secernere ormoni. Questo sistema ha una funzione informativa strettamente correlata a quelle del sistema nervoso e del sistema immunitario.