Sommario
Cosa sono le Grange?
GRANGIA (dal fr. grange). – Il termine indica le speciali costruzioni, che nei complessi edifici monastici medievali, avevano lo scopo di conservare i prodotti ricavati per opera dei monaci dalla coltivazione dei terreni annessi alle abbazie.
Dove nasce l’Ordine cistercense?
cistercense, ordine Ordine monastico originato verso la fine dell’11° sec. dal distacco dall’ordine cluniacense di una corrente rigorista. L’iniziatore fu Roberto di Molesme, che nel 1098 fondò a Citeaux (Cistercium) un nuovo monastero dove furono ristabiliti gli antichi precetti.
Quando nasce il monastero?
Ne esistevano in Oriente dalla prima metà del IV secolo. In Occidente si osservano due grandi ondate di fondazione di questo tipo di monasteri: quella del cristianesimo celtico, precisamente nel VII secolo, e quella della riforma gregoriana nei secoli XI e XII.
Chi ha fondato i cistercensi?
Bernardo di Chiaravalle
Roberto di MolesmeStefano HardingAlberico di Cîteaux
Ordine cistercense/Fondatori
Dove è nato il monastero?
Caratteristica del monastero è il chiostro. I primi veri monasteri, diversi dai primordiali cenobi sorsero in Siria e in Egitto alla metà del V secolo (monastero di San Pacomio, in Egitto nel 323: in meno di 25 anni agli fonderà nove monasteri maschili e, insieme ala sorella Maria, due femminili ).
Come e quando nasce il monachesimo?
Nel II secolo a.C., alcuni gruppi di Ebrei si stabilirono nella zona del mar Morto, in completo isolamento dal mondo. Si trattava di una comunità che lavorava, studiava e scriveva, vivendo in povertà. Su questo esempio nacque il monachesimo cristiano orientale.
Qual è la differenza tra cluniacensi e cistercensi?
A differenza dei cluniacensi e nello spirito dell’Ora et labora (Prega e lavora) benedettino, il monachesimo cistercense rivalutò il lavoro manuale. I monasteri infatti venivano fondati in luoghi paludosi o incolti e i monaci si dedicavano alla loro bonifica o al loro dissodamento.