Sommario
Cosa sono le Haustre?
scient. (propr. «secchi del colon»), usata in ital. – In anatomia, gli infossamenti o tasche ben visibili nella superficie interna del colon.
Dove si trovano le Austre?
Esse delimitano aree denominate austre. Sulla superficie interna si trovano, in corrispondenza delle tenie, le pliche mucose, dette pieghe semilunari, e in corrispondenza delle austre si trovano le tasche; mancano i villi poiché l’assorbimento avviene solo nell’intestino tenue.
Dove si trova colon?
Il colon è un organo cavo ( o viscere), posto in sede addominale, lungo circa un metro e mezzo, che inizia a livello della valvola ileo-cecale, tratto terminale dell’intestino tenue, e termina con il retto ed il canale anale.
Quale organo e in comune tra l apparato respiratorio è quello digerente?
La faringe Di struttura muscolo-mucosa, rappresenta sia ilprimo tratto del tubo digerente – riceve infatti il bolo alimentare dalla bocca attraverso la deglutizione – sia una parte delle vie aeree superiori: nella faringe si immette infatti l’aria proveniente dal naso per poi portarsi nella laringe.
Dove si trova il sigma?
SIGMA, INTESTINO Segmento dell’intestino crasso compreso tra il colon discendente e il retto. È così chiamato per il suo andamento flessuoso descrivente una doppia curva. Accolto nella cavità pelvica è ricoperto sul davanti dalle anse dell’intestino tenue e contrae rapporti con la vescica e l’utero.
Qual è la lunghezza dell’intestino crasso?
La lunghezza dell’intestino crasso è di circa 1,8 m ed è circa un quarto la lunghezza dell’intestino tenue. La variazione della sua lunghezza, potrebbe alterare la sua funzione, di cui parleremo successivamente nell’articolo.
Quali sono i legami tra le cellule dell’intestino crasso?
I legami tra le cellule dell’intestino crasso sono molto più stretti che in altri tratti del tubo digestivo, evitando così la diffusione retrograda degli ioni e favorendo un assorbimento del sodio molto più profondo. L’Aldosterone potenzia enormemente l’assorbimento di sodio.
Cosa contiene il bicarbonato nell’intestino crasso?
Nell’intestino crasso viene secreto solamente un muco che contiene ione bicarbonato (pH>8) in quantità moderate.La secrezione di questo muco viene prodotta dalle cellule mucose della parete intestinale e dalle cellule mucose che si trovano nelle Cripte di Lieberkuhn (ghiandole tubolari semplici dell’intestino tenue).
Quali vitamine sono assorbite nell’intestino crasso?
Nell’intestino crasso vengono assorbite anche vitamine, non tanto quelle introdotte con gli alimenti (già assorbite a livello del tenue), ma soprattutto quelle prodotte dai miliardi di batteri simbionti che popolano il colon. Tali microorganismi sintetizzano in particolare la vitamina K ed alcune vitamine del gruppo B.