Cosa sono le immagini e le Controimmagini?
In matematica, la controimmagine di un sottoinsieme del codominio di una funzione, anche detta immagine inversa, fibra, antiimmagine, retroimmagine o preimmagine, è l’insieme degli elementi del dominio che la funzione associa a tale sottoinsieme.
Come si svolge una funzione matematica?
la funzione matematica è una relazione tra due insiemi, A e B, chiamati anche dominio e codominio, che associa a ogni elemento del dominio A, uno e un solo elemento del codominio B. La relazione è indicata con ƒ: A → B, dove x, con x Є A, viene indicato con ƒ(x) e si legge “effe di x”.
Quali sono le Controimmagini?
Come si scrive la controimmagine?
Data una funzione ƒ: X → Y, la controimmagine di un sottoinsieme A di Y, indicata con ƒ−1(A), è il sottoinsieme di X costituito da tutti gli elementi x di X tali che ƒ(x) ∈ A. Per esempio, nella funzione ƒ: R → R definita da y = √(x), la controimmagine di N è costituita dai numeri quadrati 0, 1, 4, 9.
Quando una espressione non è definita?
Un’espressione algebrica fratta è definita (ha senso) quando tutti i denominatori sono diversi da 0. Un altro problema noto per le espressioni algebriche è la presenza delle radici. Infatti, le espressioni sotto radici di ordine pari hanno senso solo se non assumono valore negativo.
Come possono essere le funzioni?
Le funzioni si possono suddividere in due grandi categorie: matematiche (o analitiche) ed empiriche. Le funzioni matematiche (o analitiche) sono quelle che si possono esprimere con una formula matematica.
Come si fa a stabilire se una funzione è monotona?
In termini matematici si dice che una funzione è monotona se presenta sempre lo stesso andamento: cresce o decresce, e non l’una e l’altra cosa insieme. Se invece cresce su una porzione del dominio e decresce altrove, diciamo che la funzione considerata non è monotona.