Sommario
Cosa sono le indicazioni di prova contraria?
c) prova contraria: quella che ha per oggetto l’inesistenza del fatto che deve essere provato dalla controparte (es.: testimoniare che la persona che dovrebbe essere stata la causa di un incidente, al momento del fatto era in viaggio all’estero).
Chi può essere sottoposto ad interrogatorio formale?
(1) L’interrogatorio formale può essere reso solo dalla parte che sia legittimata a rendere la confessione ai sensi degli artt. (2) L’ordinanza che ammette l’interrogatorio formale è una tipica ordinanza istruttoria, modificabile e revocabile dal giudice che l’ha emessa (art.
Come si risponde all interrogatorio formale?
La parte sottoposta ad interrogatorio formale deve rispondere personalmente e non può farlo servendosi di scritti separati, anche se il giudice può consentirle di avvalersi di note o appunti, quando deve fare riferimento a nomi o a cifre o quando particolari circostanze lo consigliano.
Chi può chiedere l’interrogatorio libero?
Spiegazione dell’art. 117 Codice di procedura civile. L’interrogatorio libero, che questa norma prevede, può essere richiesto dal giudice e non dà luogo ad una vera e propria nuova prova, ma soltanto ad un argomento di prova (si parla, infatti, di “mezzo di prova affievolito”).
Come si formula interrogatorio formale?
Come avviene la richiesta di interrogatorio formale? La parte che intende far interrogare la controparte deve: presentare la richiesta nei termini previsti per la formulazione delle istanze istruttorie; proporre le domande a cui sarà sottoposta la controparte, formulando articoli separati e specifici.
Qual è la differenza tra prova diretta e prova indiretta?
– Processo civile: la differenza tra prova contraria diretta e indiretta. La prova contraria può essere di due tipi: a) diretta, nell’ipotesi in cui si chiede al Giudice di sottoporre i capitoli avversari ai propri testimoni; b) indiretta, nell’ipotesi in cui la prova verte su capitoli formulati ad hoc volti a dimostrare fatti
Qual è l’ammissione della prova testimoniale?
L’ammissione della prova testimoniale oltre i limiti di valore stabiliti dall’art. 2721 c.c. costituisce un potere discrezionale del giudice. La audizione dei testi è, inoltre, ammissibile laddove la parte alleghi di essersi trovata nell’impossibilità morale e materiale di procurarsi la prova scritta.
Qual è la prova del processo civile?
Prova (processo civile): prova contraria: quella che ha per oggetto l’inesistenza del fatto che deve essere provato dalla controparte (es.: testimoniare che la persona che dovrebbe essere stata la causa di un incidente, al momento del fatto era in viaggio all’estero).
Quali sono le tipologie di prova?
Prova (processo civile): In relazione all’oggetto della prova si distingue tra: a) prova diretta: quella che ha per oggetto il fatto stesso che deve essere provato ed è immediatamente utile per il giudizio (es.: la testimonianza); b) prova indiretta: quella che ha per oggetto un fatto diverso,