Sommario
- 1 Cosa sono le interrogazioni parlamentari?
- 2 Che cosa sono le interrogazioni e le interpellanze?
- 3 Chi risponde nel question time?
- 4 Cosa si intende con il termine emendamento?
- 5 Chi è che controlla il governo?
- 6 Chi vota i membri del Parlamento?
- 7 Che differenza c’è tra interrogazione e interpellanza?
- 8 Chi elegge il Parlamento in seduta comune?
- 9 Cosa fa l’assemblea?
- 10 Quale canale è Rai Parlamento?
Cosa sono le interrogazioni parlamentari?
Atto ispettivo di carattere politico consistente nella domanda rivolta per iscritto da un parlamentare, solitamente dell’opposizione, al Governo o ad un Ministro su una determinata situazione: si chiede, cio è, se il Governo o il Ministro sia o meno a conoscenza di quel fatto, se quel fatto sia vero o falso e quali …
Che cosa sono le interrogazioni e le interpellanze?
In sostanza, mentre l’interrogazione tende a fare acquisire delle informazioni, l’interpellanza ha un contenuto prevalentemente politico, tanto che l’interpellante, se insoddisfatto della risposta data dal Governo, può trasformarla in una mozione, provocando un dibattito sulle spiegazioni del Governo (art.
Quali sono i linguaggi per il database?
SQL, un linguaggio molto noto usato per i database relazionali. MDX, un QL per i database OLAP. Datalog, per i database deduttivi. XQuery, per le fonti di dati in XML.
Dove si trovano le risposte alle interrogazioni parlamentari?
Il sito del Senato della Repubblica
- Ricerca.
- Risposte scritte a interrogazioni.
- Ricerca.
Chi risponde nel question time?
L’ordinamento italiano prevede delle sessioni di question time, durante le quali i parlamentari possono intrattenere un confronto a domanda e risposta con i membri del governo.
Cosa si intende con il termine emendamento?
L’emendamento è una proposta di modifica a un testo legislativo – inizialmente la proposta della Commissione europea – o non legislativo, sottoposta alla commissione parlamentare o alla plenaria.
Cosa si intende per interpellanza?
Una interpellanza parlamentare, in Italia, è una domanda per iscritto che uno o più parlamentari rivolgono al governo della Repubblica Italiana per conoscere le ragioni o le intenzioni della politica governativa su questioni rilevanti e di interesse generale.
Come si presenta una interrogazione parlamentare?
Il procedimento La domanda viene formulata per iscritto e la risposta del Ministro interpellato potrà essere in forma scritta o orale secondo quanto richiesto dal parlamentare interrogante che indica pure se intende ottenere risposta in commissione o in aula.
Chi è che controlla il governo?
Oltre alla funzione legislativa e alla funzione di indirizzo, il parlamento è tenuto anche a una funzione di controllo nei confronti dell’operato del governo: tale funzione è concretizzata attraverso gli strumenti dell’interrogazione, dell’interpellanze e delle mozioni.
La domanda viene formulata per iscritto e la risposta del Ministro interpellato potrà essere in forma scritta o orale secondo quanto richiesto dal parlamentare interrogante che indica pure se intende ottenere risposta in commissione o in aula.
Chi vota i membri del Parlamento?
La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto. Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero. Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto i venticinque anni di età.
Cosa sono le assemblee parlamentari?
L’assemblea legislativa è un organo che rappresenta direttamente i cittadini e il territorio, quindi esercita un potere legislativo. Può agire sia a livello nazionale sia a livello regionale o comunale, a seconda dei paesi in cui si trova a operare.
Dove vedere Parlamento?
Camera dei deputati è il canale televisivo che trasmette in diretta l’attività della Camera dei deputati in Italia. Il segnale viene irradiato da Rai Way sul transponder 124 del satellite Eutelsat Hot Bird 13C. Le dirette della Rai sono invece a cura di Rai Parlamento.
Che differenza c’è tra interrogazione e interpellanza?
Chi elegge il Parlamento in seduta comune?
Il Parlamento in seduta comune si riunisce: con la partecipazione dei rappresentanti delle regioni, per l’elezione del presidente della Repubblica. Nei primi tre scrutini è richiesta la maggioranza dei due terzi degli aventi diritto al voto, nei successivi la maggioranza assoluta (art.
Chi votano i cittadini italiani?
le elezioni amministrative, in occasione delle quali si vota per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale (in Valle d’Aosta si elegge contestualmente il vicesindaco; nelle grandi città si vota inoltre per i consigli circoscrizionali).
Quali sono le assemblee?
Le assemblee sono “occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti”. Possono essere di classe o di istituto. Gli studenti hanno il diritto e il dovere (ma non l’obbligo) di partecipare alle assemblee.
Cosa fa l’assemblea?
Competenze dell’assemblea ordinaria Approva il bilancio. Nomina e revoca gli amministratori, nomina i sindaci e il presidente del collegio sindacale e, ove previsto, il soggetto a cui è demandato il controllo contabile. Determina il compenso degli amministratori e dei sindaci, ove non determinato dallo statuto.
Quale canale è Rai Parlamento?
Edizioni del TG Parlamento Dal 21 gennaio 2019 il telegiornale va in onda alle: 9:35 su Rai 1. 15:20 circa su Rai 3. 18:00 circa su Rai 2.
Quale è il canale del Senato?
Senato della Repubblica (rete televisiva)
Senato TV | |
---|---|
Sky Italia Eutelsat Hot Bird 13C 13.0° Est | Senato Italiano (DVB-S – FTA) 11804 V – 27500 – 3/4 Canale 525 SD |
Tivùsat Eutelsat Hot Bird 13C 13.0° Est | Senato (DVB-S – FTA) 11804 V – 27500 – 2/3 Canale 89 SD |
Streaming | |
Sito ufficiale | Senato TV webtv.senato.it |