Sommario
Cosa sono le linee congruenti?
segmenti congruenti segmenti che si corrispondono in una isometria. Hanno uguale lunghezza e perciò talvolta, sbrigativamente, si parla di segmenti uguali (→ congruenza).
Quando 2 lati si dicono congruenti?
Ricordiamo che due poligoni sono congruenti se hanno lo stesso numero di lati ed hanno “ordinatamente” congruenti tutti i lati e tutti gli angoli corrispondenti. Il seguente criterio di congruenza dei quadrilateri è una semplice applicazione del primo criterio di congruenza dei triangoli.
Cosa si intende per lati congruenti?
Lati congruenti: cosa si intende quando due o più lati vengono definiti così? Per lati congruenti si intende due o più lati di poligono che hanno la stessa misura. Si può parlare di lati congruenti anche facendo riferimento a poligoni distinti. Facciamo un esempio semplice, quello che risulta più evidente: il quadrato.
Quando le due figure sono congruenti?
In geometria, due figure si dicono congruenti (dal latino congruens: concordante, appropriato), quando hanno la stessa forma e dimensioni, quindi quando sono perfettamente sovrapponibili. Formalmente, sono congruenti quando è possibile trasformare l’una nell’altra per mezzo di una isometria, ovvero per mezzo di una combinazione di traslazioni,
Cosa è un poligono con quattro lati congruenti?
Si tratta di un poligono con ben quattro lati congruenti, ovvero che hanno la stessa misura. Si dicono lati i segmenti che delimitano un poligono, ossia che ne definiscono il contorno o il perimetro.
Quali sono i lati congruenti in un triangolo?
Lati congruenti in un triangolo e lati congruenti in un poligono. Il triangolo, come ben sappiamo, è un poligono formato da tre lati e, in base alla congruenza (o alla non congruenza) di due o più lati esso prende un nome specifico: triangolo equilatero, quando tutti e tre i lati sono congruenti; triangolo isoscele, quando due lati sono