Sommario
Cosa sono le macchie nere a Terra?
Ebbene, la risposta è chewing-gum! Quella miriade di macchioline, che trasformano le piazze nel viso di un adolescente alle prese con l’acne, altro non sono che i resti delle “gomme da masticare”, sputate in terra, schiacciate, trasportate dalle scarpe dei passanti (loro malgrado), “solidificate” fino a non essere più …
Come si chiamano le chiazze solari?
MACCHIE SOLARI. – Sono punti o zone più oscure del luminoso disco solare, formate generalmente da una parte centrale, detta nucleo o ombra, e da una parte esterna meno oscura, detta penombra.
Dove si formano le macchie solari?
Le macchie hanno origine generalmente in coppie in punti della fotosfera solare detti pori,un po’ più scuri rispetto alla normale granulazione tipo riso, situati solo raramente al di sopra dei 45° di latitudine.
Qual è la superficie più luminosa del Sole?
Il Sole ha una superficie non omogenea, a buccia d’arancia (granulata) e con esplosioni che si dipartono in protuberanze. – La fotosfera è la parte più luminosa con uno spessore di circa 500 km.
Qual è la superficie visibile del Sole?
La superficie visibile del Sole è detta fotosfera: ha una conformazione granulosa e una temperatura di circa 5.500 °C. Da qui l’energia che proviene dall’interno del Sole si propaga sotto forma di calore e luce in tutto il Sistema solare.
Quali sono le caratteristiche principali del Sole?
Caratteristiche principali – Il Sole è una stella piccola circondata da una corona di pianeti che costituiscono il sistema solare. – Periodo evolutivo lungo: ha circa 4,6 miliardi di anni e si trova a metà della sua vita. – Distanza media dalla Terra = 130 milioni di km (1 unità astronomica e 8 minuti luce).
Quali sono le caratteristiche chimiche del Sole?
SOLE: CARATTERISTICHE GENERALI. La composizione chimica del Sole è: 73 % idrogeno (H), 25 % elio (He) e 2 % di elementi più pesanti (Z); le prime stelle erano costituite solo da H e He ( Sole è stella riciclata).