Sommario
Cosa sono le maltodestrine fermentate?
Le maltodestrine sono un carboidrato complesso ottenuto tramite il processo di idrolisi degli amidi (in genere amido di mais). Le maltodestrine quindi sono amido parzialmente digerito. Si presentano come una polvere bianca solubile in acqua, hanno un gusto piacevole e sono facilmente assimilabili e digeribili.
A cosa servono le destrine?
In campo industriale vengono utilizzate come colla per la stampa di tessuti, come addensante nel settore alimentare, come ingrediente in prodotti dietetici (soprattutto per lattanti e per lo svezzamento) e come prodotto granulante in quelli farmaceutici.
Quando si prendono le maltodestrine?
Il giorno prima della gara è indicato assumere un integratore di maltodestrine, carboidrati che assicurano una scorta energetica a rilascio graduale. Saranno questi carboidrati poi che, successivamente, ci ritroveremo nei momenti di assoluto bisogno. Da non sottovalutare assolutamente. Almeno 30min.
Quante maltodestrine mettere nella borraccia?
in una borraccia ci vanno 50 grammi di maltodestrine ( di più se la borraccia è da 700 ml o + ) che fanno 200 kcal ( o più ).
Come si ottengono le destrine?
La destrina è ottenuta tramite reazione di idrolizzazione e ripolimerizzazione delle molecole dell’amido o della fecola mediante degradazione termica, catalisi acida, o diastasi.
Come si usano le maltodestrine?
Un utilizzo di dosi maggiori senza incorrere in problemi intestinali. Un utilizzo durante l’attività fisica senza appesantire l’apparato gastrointestinale ed inficiare la performance. Le maltodestrine sono quindi molto utilizzate nell’attività aerobica o in attività prolungate, quali il ciclismo, dove un apporto energetico risulta utile.
Come sono solubili le maltodestrine?
Le maltodestrine così ottenute sono solubili in acqua, hanno un sapore gradevole e risultano di facile digestione. Durante una gara o un allenamento l’assunzione di maltodestrine garantisce un apporto costante di energia mantenendo relativamente stabile la glicemia.
Quali sono le maltodestrine così create?
Le maltodestrine così create sono costituite da molecole di glucosio ordinate in catene di polimeri più o meno lunghe (e vedremo come inciderà la lunghezza delle stesse nella qualità della maltodestrina). Dunque si tratta di unità di D-glucosio (di solito dalle 3 alle 17) legate in catene.
Quali sono i vantaggi delle maltodestrine rispetto ai carboidrati semplici?
Principali vantaggi delle maltodestrine rispetto ai carboidrati contenuti negli alimenti: Sapore neutro. Solubili in acqua. Facilmente assimilabili anche in caso di deficienza enzimatica. A basso contenuto salino. Sviluppano una pressione osmotica assai minore rispetto ai carboidrati semplici a basso peso molecolare (1/5 rispetto al glucosio);