Sommario
Cosa sono le misure agroambientali?
Le misure agroambientali (Aecm) della futura Pac 2021/2027 – illustrate recentemente dalla Commissione – sono concepite per garantire le migliori pratiche ambientali e climatiche nell’ambito del quadro di sviluppo rurale.
Qual è la forma di conduzione tipica dell’agricoltura italiana?
Quando diversi agricoltori uniscono le loro forze di lavoro ed i loro capitali per condurre un’azienda agricola, si ha la conduzione in cooperativa. In Italia tale forma di conduzione non è molto diffusa mentre è molto frequente in Olanda e in Danimarca in cui il reddito agricolo, per questo è molto elevato.
Come funziona l’agricoltura 40?
A tutte le macchine agricole nuove, indipendentemente dal loro livello tecnologico, viene infatti applicato un incentivo del 6%, mentre alle macchine agricole dotate di tecnologia 4.0 viene applicato un contributo del 40%. Il contributo è infatti valido indipendentemente dalla capacità dell’azienda di produrre reddito.
Cosa si intende per conduzione in economia?
Cosa si intende per conduzione diretta? Un’azienda agricola si dice a conduzione diretta quando l’imprenditore agricolo presta la propria opera direttamente nell’azienda, eventualmente anche con l’aiuto dei suoi familiari.
Quanti terreni agricoli ci sono in Italia?
E se a salvare la nostra economia fosse un ritorno dei millennial alla terra? In Italia ci sono 3,5 milioni di ettari di terreni inattivi, che potrebbero essere riconvertiti a pascoli o coltivazioni ma che giacciono abbandonati.
Che cosa si intende per agricoltura di precisione e quali nuove figure professionali farà sorgere?
Che cos’è l’agricoltura di precisione? Per agricoltura di precisione si intendono una serie di strategie e strumenti che permettono di ottimizzare e aumentare qualità e produttività del suolo attraverso una serie di interventi mirati, un risultato che si può ottenere grazie a tecnologie sempre più avanzate.
Come funziona il contributo 40?
Per usufruire del Credito d’imposta 4.0 il nuovo bene strumentale deve essere acquistato e “connesso” ai sistemi aziendali entro il 31 Dicembre 2022 oppure entro il 30 giugno 2023, a patto che l’ordine e il pagamento di almeno il 20% a titolo di acconto siano effettuati entro il 31 dicembre 2022.