Sommario
Cosa sono le notifiche preliminari?
Che cos’è la notifica preliminare? È un obbligo previsto per i cantieri temporanei e mobili a carico del Committente o del Responsabile dei Lavori. Bisogna trasmetterla alla Azienda Sanitaria Locale, alla Direzione Provinciale del Lavoro ed, in alcuni casi, anche al Prefetto.
Quando si deve aggiornare la notifica preliminare?
Ogni qualvolta muti uno dei dati essenziali della notifica preliminare, sussiste l’obbligo di trasmissione all’organo di vigilanza di un documento di aggiornamento. Dal punto di vista dei contenuti, la notifica preliminare deve essere elaborata conformemente all’allegato XII del D. Lgs. n.
Quando deve essere effettuata la notifica preliminare dei lavori?
È obbligatorio presentare il documento quando: In un cantiere operano più imprese, anche in tempistiche differenti; Nei cantieri che sono soggetti alla nomina di un coordinatore della sicurezza; Nei cantieri opera un’unica impresa, ma l’entità presunta del lavoro è pari a o superiore a 200 uomini-giorno.
Quando la notifica preliminare va inviata al Prefetto?
La notifica va inviata prima dell’inizio dei lavori. In particolare, l’art.
Chi inserire nella notifica preliminare?
Secondo la normativa, la notifica preliminare deve essere inviata da Committente o Responsabile dei Lavori. Mi trovo sempre nel caso in cui non è stato designao il R.L. quindi, nel mio caso, è il Committente a dovere inviare la notifica preliminare.
Chi ha l’obbligo di inviare la notifica preliminare?
È il committente o il responsabile dei lavori che deve inviare la “notifica preliminare”.
Chi aggiorna la notifica preliminare?
Nella fattispecie solo l’ispettore può imporre una “disposizione” affinché la notifica preliminare sia aggiornata.
Chi deve inviare la notifica preliminare?
Uno degli adempimenti più importanti previsti dalla normativa in materia di salute e sicurezza (dlgs 81/2008) è la notifica preliminare da inviare all’Asl, alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competenti e, nel caso di lavori pubblici, anche al prefetto, prima dell’inizio dei lavori.
Quali sono i contenuti della Notifica Preliminare?
I contenuti della notifica preliminare sono elencati nell’ALLEGATO XII del D.Lgs 81/08 e sono i seguenti: CONTENUTO DELLA NOTIFICA PRELIMINARE di cui all’articolo 99 1. Data della comunicazione. 2. Indirizzo del cantiere. 3. Committente (i) (nome (i), cognome (i), codice fiscale e indirizzo (i)). 4.
Qual è la notifica preliminare al prefetto?
La notifica preliminare al Prefetto In quali casi va inviata la notifica preliminare al Prefetto. Solo nel caso di lavori pubblici occorre inviare la notifica al Prefetto, come stabilito dal decreto sicurezza. In particolare il Prefetto ne darà poi comunicazione alla Direzione investigativa antimafia e al Questore per i dovuti controlli.
Qual è la notifica preliminare di cantiere?
La notifica preliminare di cantiere è, appunto, un preliminare, proprio perché in corso dei lavori possono insorgere dei cambiamenti rispetto a quanto notificato ad ASL e DPL. L’art. 99 del T.U. nell’affrontare la questione della notifica preliminare, non menziona minimamente il successivo aggiornamento.
Qual è l’obbligo di notifica alla prefettura?
L’obbligo di invio notifica anche alla prefettura sussiste solo per i lavori pubblici: i lavori privati sono esonerati. In caso di lavori pubblici quindi, la PA oppure il responsabile dei lavori, prima dell’avvio del cantiere deve inviare la notifica preliminare a (art. 99 del T.U.): ASL; DPL; Prefetto.