Sommario
Cosa sono le onde sulle unghie?
Si parla di unghie ondulate quando sulla superficie delle unghie si creano – orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente – delle increspature irregolari. In genere si tratta di un disturbo che interessa le unghie di tutte e due le mani.
Perché si fanno le striature alle unghie?
Quest’anomalia si manifesta come segno o sintomo di molteplici condizioni, tra le quali: invecchiamento, traumi, malattie su base immunitaria, disturbi metabolici, infezioni e malnutrizione.
Come curare unghie ispessite dei piedi?
Trattamento e Rimedi Nel caso dell’onicogrifosi, non esiste purtroppo una terapia farmacologica efficace. Al momento, l’unico trattamento per contrastare gli effetti di questa forma d’ipertrofia consiste nell’asportazione chirurgica delle unghie deformate (laminectomia) per evitarne la ricrescita.
Cosa è il fungo dell’unghia del piede?
Secondo la Mayo Clinic, il fungo dell’unghia del piede (o onicomicosi) è un’infezione che si verifica quando un fungo attecchisce nelle unghie dei piedi. La presenza fungina può apparire come una macchia bianca o gialla sull’unghia (ciò può verificarsi anche su quelle delle mani, ma è meno comune).
Come posso spingerlo sotto l’unghia?
Solleva l’angolo dell’unghia incarnita con le pinzette sterilizzate e spingi delicatamente il cotone sotto. Volendo, puoi applicare un unguento antisettico, come lo Streptosil, sul cotone prima di spingerlo sotto l’unghia. Non mettere nulla se il letto ungueale sembra gonfio o è arrossato.
Come fare per prevenire l’unghia incarnita?
Se tieni il cotone al suo posto e hai cura del tuo piede, l’unghia incarnita dovrebbe crescere in un paio di settimane. Sostituisci il cotone ogni giorno per evitare che l’unghia si infetti. Se l’unghia ti duole molto, cambia l’ovatta a giorni alterni, ma controlla quotidianamente la zona per verificare che non vi siano segni di infezione.