Sommario
Cosa sono le papille renali?
Formazioni coniche, separate tra loro da setti di sostanza corticale, che costituiscono la porzione midollare del rene. I loro apici, arrotondati, sono rivolti verso il seno renale e prendono il nome di papille renali.
Come si chiama la piccola conca al centro del rene?
La capsula renale è uno strato connettivale fibroso che avvolge il rene ed è ricoperto da uno spesso strato di tessuto adiposo perirenale. Esso fornisce una certa protezione da traumi e danni. La capsula renale prende rapporto con gli altri strati nel seguente ordine (procedendo dalla più interna alla più esterna):
Dove si trova la papilla renale?
Queste hanno la base rivolta verso la corticale e l’apice sporgente nel seno renale. La parte apicale della piramide prende il nome di papilla renale. Nel seno renale la papilla renale é circondata da un calice renale.
Come curare le cisti corticali?
Nella maggior parte dei casi viene eseguito tramite accesso laparoscopico. Il chirurgo urologo pratica delle piccole incisioni sul fianco del paziente e attraverso queste effettua l’intervento: libera la cisti dagli organi circostanti, la svuota e asporta la sua parete.
Cosa sono le cisti corticali?
Le cisti renali sono lesioni benigne ai reni, tasche ripiene di liquido che nella maggior parte dei casi non causano gravi complicazioni, ma che a volte possono essere associate a disturbi potenzialmente dannosi per la funzione renale.
Quali sono le unità funzionali del rene?
I nefroni sono unità funzionali del rene e sono contenuti prevalentemente nella corticale, mentre lo stroma è più abbondante nella midollare dei dotti escretori.
Come è ricoperto il rene?
Il rene è ricoperto da una sottile capsula fibrosa costituita da collagene in cui sono immerse anche fibre elastiche e cellule muscolari lisce. Una volta sezionato è possibile distinguere due parti, una esterna di colore più cupo, la corticale e una interna, chiara, la midollare.
Come sono costituiti i reni?
I reni sono costituiti dal parenchima e dallo stroma. Il parenchima è formato da un insieme di nefroni e di unità elementari, i corpuscoli renali, che hanno la funzione uropoietica, e da un sistema di dotti escretori, i quali convogliano l’urina verso l’apice delle piramidi renali e provvedono anche a modificarne la composizione.
Qual è L’innervazione simpatica del rene?
L’innervazione simpatica del rene è fornita da rami del plesso celiaco, aorticorenale, dal nervo piccolo splancnico (T10, T11), dal nervo splancnico minimo (T12) e dal I nervo splancnico lombare che seguono il decorso dell’arteria renale costituendo poi il plesso renale. Presso l’origine dell’arteria renale è presente almeno un ganglio nervoso.