Cosa sono le parentesi angolari?
Le parentesi graffe (o a graffa) e le parentesi uncinate (o ad angolo) sono segni paragrafematici usati esclusivamente in contesti settoriali: le prime soprattutto in matematica, per delimitare espressioni letterali e numeriche; le seconde nelle edizioni critiche dei testi, per contrassegnare integrazioni congetturali.
Cosa significano le parentesi nelle reazioni chimiche?
Anche in chimica l’uso delle parentesi è frequente. Ad esempio, le parentesi tonde vengono utilizzate nelle formule chimiche per evidenziare alcuni gruppi caratteristici delle molecole. La formula di una specie chimica si scrive invece tra parentesi quadre per indicarne la molarità.
Come si leggono le formule chimiche con le parentesi?
Così, abbiamo le formule che seguono. Al2(SO4)3 è la formula del solfato di alluminio: tutti gli atomi nella parentesi vanno moltiplicati per il numero alla de- stra della parentesi (3) per cui questa mo- lecola conterrà 2 atomi di alluminio (Al), 1 x 3 = 3 atomi di zolfo (S) e 4 x 3 = 12 atomi di ossigeno (O).
Quali sono le parentesi angolate?
Le parentesi angolate Le parentesi angolate ⟨ ⟩ sono formate, graficamente, da una coppia di angoli ottusi, da cui il nome.
Quali sono le parentesi quadre In matematica?
Anche le parentesi quadre sono adoperate per indicare intervalli su una retta numerica: scrivere x: [-2 , 7] significa che x si trova tra tutti i numeri da -2 a 7, questi compresi, mentre x: [-2 , 7[indica che il numero 7 non appartiene all’intervallo. Le parentesi vengono inoltre utilizzate in matematica per indicare una matrice, ad esempio:
Cosa sono le parentesi?
Le parentesi (dal greco παρένθησις, derivante dal verbo παρεντίθημι parentíthēmi che significa ‘frappongo’) sono una serie di simboli tipografici che servono a contenere altri caratteri; di ognuna esiste una versione di apertura ed una di chiusura: la prima è generalmente un’immagine dotata di convessità verso
Quali sono le parentesi più adoperate?
Le parentesi più adoperate sono quelle tonde ( ), chiamate così per la loro forma curvilinea. In italiano, esse indicano la presenza di una proposizione all’interno di un periodo legata ad esso solo a livello concettuale e non grammaticale; un esempio è la frase: La scala Kelvin (K, un’invenzione di Lord Kelvin) è l’unica a essere assoluta