Sommario
Cosa sono le particelle Y?
In fisica, i bosoni X e Y sono le particelle elementari ipotetiche, analoghe ai bosoni W e Z, responsabili di un nuovo tipo di forza prevista dal modello di Georgi–Glashow della teoria della grande unificazione.
Quali elementi sono gassosi?
A temperatura ambiente, la maggior parte degli elementi sono solidi e due soltanto liquidi (bromo, Br e mercurio, Hg); sono gassosi l’azoto N, l’ossigeno O, il fluoro F, il cloro Cl, ed i sei gas nobili: elio,He – neon,Ne – argo, Ar – kripto, Kr – xeno, Xe e il radon, Rn.
Come sono le forze di attrazione tra le particelle allo stato aeriforme o gassoso?
Nelle sostanze nello stato aeriforme, infine, l’energia cinetica delle particelle prevale sulle forze di reciproca attrazione e di conseguenza queste tendono a occupare tutto lo spazio disponibile; per questo motivo gli aeriformi non possiedono forma né volume propri.
Quali sono le particelle della materia?
Le particelle della materia Dalle leggi ponderali alla teoria atomica La materia è un insieme di atomi, combinati tra loro in vario modo e uniti da legami più o meno forti. Gli atomi sono così piccoli da poter essere visibili soltanto per «via indi-retta», cioè solo utilizzando speciali microscopi elettronici e rielaborando al computer
Qual è la libertà di movimento delle particelle?
Nei corpi che si trovano allo stato liquido, le particelle sono molto vicine tra loro ma sono in grado di scorrere le une sulle altre. Le particelle dei liquidi hanno pertanto una maggiore libertà di movimento rispetto alle particelle dei solidi. Nella materia che si trova allo stato aeriforme la libertà di movimento delle particelle
Come si definisce solido?
Si definisce solido una porzione di materia che si trova in uno stato condensato caratterizzato da resistenza a deformazione e a variazioni di volume.
Cosa è la fisica dello stato solido?
La branca della fisica che si occupa dei solidi è detta fisica dello stato solido, mentre la chimica dello stato solido si concentra principalmente sulla natura e proprietà chimiche e chimico-fisiche dei solidi. Lo studio dei materiali solidi rientra nella Scienza dei materiali e nella Tecnologia dei materiali.