Cosa sono le piastrine basse in gravidanza?
Quando la conta delle piastrine di una donna incinta scende al di sotto di 150.000/μL, devono essere garantiti la valutazione e il monitoraggio continuo. Per i conteggi inferiori a 100.000/μL nelle pazienti con preeclampsia o sindrome HELLP, può essere necessaria una terapia precoce.
Come aumentare le piastrine in gravidanza?
Vitamina C –Per aumentare il numero delle piastrine, è necessario incrementare l’assunzione di vitamina C, nota anche come acido ascorbico.
Come aumentare il numero di piastrine in gravidanza?
In gravidanza si assiste a una modesta riduzione del numero di piastrine circolanti. La quantità di piastrine può aumentare se si vive ad alta quota, se si fanno sforzi fisici intensi o dopo il parto. Tra i farmaci che fanno aumentare il numero di piastrine ricordiamo gli estrogeni e i contraccettivi orali.
Quali situazioni possono causare un aumento del numero di piastrine?
Alcune situazioni, tra cui ricordiamo le seguenti, possono causare un aumento temporaneo del numero di piastrine: ripresa dopo una forte emorragia, ad esempio dovuta a un trauma o a un intervento chirurgico maggiore, attività fisica o sforzo fisico intenso, consumo eccessivo di alcolici o carenza di vitamina B12 e folati.
Cosa può essere la conta piastrinica nel sangue?
La conta piastrinica nel sangue può essere un esame utile alla diagnosi di diversi disturbi che hanno a che fare con l’eccesso o la scarsità di piastrine, che a loro volta sono responsabili di disturbi della coagulazione (pericolosi sia quando insufficiente che quando eccessiva).
Quali sono le piastrine di sangue?
Le piastrine servono a regolare, insieme ad altri meccanismi, la coagulazione del sangue. La conta piastrinica è il numero di piastrine in migliaia per microlitro di sangue. I valori normali sono compresi tra 150.000 e 400.000 per mm3. 9 di 13