Cosa sono le Protusioni alla cervicale?
Le protrusioni cervicali rappresentano una fuoriuscita del disco interposto tra due vertebre contigue del tratto cervicale della colonna vertebrale. Tale fenomeno è irreversibile; pertanto, una volta erniato, non è possibile far rientrare il materiale.
Come si cura una protrusione cervicale?
Il trattamento chirurgico della protrusione discale consiste in un intervento di discectomia. La discectomia è l’operazione chirurgica che prevede l’asportazione del disco intervertebrale danneggiato o non più funzionale, e la sostituzione di quest’ultimo con una sorta di protesi.
Quanto tempo ci vuole per sfiammare la cervicale?
Inquadrare cause e sintomi è molto importante per impostare un trattamento adeguato e facilitare la scomparsa del disturbo, che solitamente si risolve in modo spontaneo entro una settimana.
Qual è l’ernia cervicale C4-C5?
Ernia cervicale C4-C5: un’ernia cervicale a livello del disco intervertebrale compreso tra le vertebre C4 e C5 coinvolge più frequentemente la radice nervosa C5. Questo determina un dolore localizzato a livello della spalla e una debolezza a carico del muscolo deltoide .
Quali sono le cause più frequenti di ernia del disco?
Le cause più frequenti di ernia cervicale sono la patologia degenerativa discale e i traumi cervicali (colpo di frusta, traumi da impatto ecc.). Fattori di rischio includono: Età : l’ernia del disco ha un il suo picco di incidenza tra i 30 e i 40 anni di età, a causa della maggiore frequenza in questa fascia di età di eventi traumatici.
Quali sono i sintomi dell’ernia del disco cervicale?
Sintomi dell’ernia cervicale. I sintomi dell’ernia del disco cervicale variano notevolmente a seconda della sede, dell’entità e della sensibilità al dolore del soggetto colpito, anche in relazione a malattie concomitanti. I sintomi possono esordire anche in assenza di un chiaro evento traumatico ed essere notati ad es. al risveglio.
Cosa è ernia del disco intervertebrale?
L’ernia del disco intervertebrale è la fuoriuscita di materiale discale dai propri limiti anatomici. Parliamo di ernia cervicale quando essa interessa la porzione superiore (il tratto cervicale) della colonna vertebrale. Il materiale erniato causa una irritazione o una vera e propria compressione sulle radici nervose uscenti dal midollo spinale.