Sommario
Cosa sono le prove di solubilità?
La prova di solubilità riveste un ruolo particolarmente utile al fine di definire caratteri chimici e strutturali di una molecola. Quindi, alla base della solubilità, abbiamo la sostituzione di forze attrattive tra molecole della stessa sostanza, con altre, uguali, ma tra molecole differenti (ma pur sempre simili).
Come si fanno le prove di solubilità?
Per effettuare le prove di solubilità procedere nel modo indicato di seguito: a) in una provetta pulita ed asciutta versare una punta di spatola del solido e aggiungere circa 2 mL del solvente; b) agitare ripetutamente e con decisione la provetta, verificare la solubilità e segnare sulla tabella i risultati.
Perché lo iodio non si scioglie in acqua?
Anche l’esano scioglie lo iodio, mentre esso non si mescola con l’acqua, come l’olio, perché sono una apolare e l’altra polare. L’acqua, invece, scioglie lo zucchero e l’alcol perché sono tutte polari (l’alcol lo è parzialmente e infatti non si scioglie del tutto).
Come si definisce la solubilità?
Se la solubilità cresce con la temperatura il sistema solvente-soluto è detto a solubilità diretta, mentre se al crescere della temperatura la solubilità diminuisce, il sistema è detto a solubilità inversa. Le tabelle seguenti esemplificano l’andamento diretto e inverso della solubilità:
Qual è la solubilità di un certo solvente?
La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, anche dalla temperatura e dalla pressione. Una soluzione si dice “satura” quando ha raggiunto la massima concentrazione di soluto che può contenere alle condizioni di equilibrio.
Qual è la costante di solubilità?
Questa costante di equilibrio è detta costante di solubilità o prodotto di solubilità (K ps). Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K ps è molto basso (per esempio nel solfuro stan-nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag 2S è 10 –49) la sostanza è poco so-
Qual è il valore di solubilità dell’acqua?
solubilità (K ps). Il prodotto di solubilità è un indice della solubilità delle varie sostanze nell’acqua: se il valore di K ps è molto basso (per esempio nel solfuro stan-nico SnS è 10–28, nel solfuro d’argento Ag 2S è 10 –49) la sostanza è poco so-lubile; la solubilità aumenta perciò con l’aumentare del valore del K ps (per