Sommario
Cosa sono le radiografie?
La radiografia (RX), o esame radiologico, è un’indagine diagnostica che prevede l’utilizzo di particolari onde elettromagnetiche, i raggi X, in grado di attraversare il corpo umano e di essere misurati da un sistema fotosensibile analogamente a un sistema fotografico.
Quali sono i raggi X?
I raggi X sono radiazioni elettromagnetiche caratterizzate da lunghezze d’onda comprese tra 10-9 e 10-11 m. Sono raggi simili alla luce del visibile e ai raggi UV dai
Come iniziò a studiare i raggi X?
Nell’aprile 1887, Nikola Tesla iniziò a studiare i raggi X usando sia i propri apparecchi che i tubi di Crookes. Dai suoi resoconti tecnici, si vede che inventò e realizzò uno speciale tubo a raggi X con un singolo elettrodo. I tubi di Tesla differivano dagli altri per non avere un elettrodo bersaglio.
Quali sono i raggi X duri?
I raggi X duri si affiancano ai raggi gamma, più energetici, ma vengono distinti da essi a seconda della loro origine: i fotoni X sono prodotti da variazioni della cinetica degli elettroni, mentre quelli gamma da transizioni e decadimenti all’interno di un nucleo atomico (origine nucleare), o dall’annichilazione tra un positrone ed un elettrone.
Qual è la lunghezza d’onda dei raggi X?
I raggi X sono radiazioni elettromagnetiche caratterizzate da lunghezze d’onda comprese tra 10-9 e 10-11 m. Sono raggi simili alla luce del visibile e ai raggi UV dai quali differenziano per avere una minore lunghezza d’onda e, conseguentemente, una maggiore frequenza.
Radiografia. Le radiografie sono A differenza della TAC non utilizza radiazioni ionizzanti ma campi elettromagnetici che inviano dati ad un computer sofisticato
Come funziona la radiografia della colonna lombare?
La radiografia della colonna lombare con test funzionali consente di stimare il volume totale dei movimenti in quest’area. Questo studio è necessario quando il paziente ha una restrizione parziale o completa della motilità delle parti del corpo associate alla patologia di questa localizzazione.
Cosa è un esame radiologico?
La radiografia, o esame radiologico, è un’indagine che utilizza le proprietà di un particolare tipo di radiazioni ionizzanti, i raggi X, di impressionare una pellicola (lastra) per ottenere immagini del corpo umano che possono riguardare sia le ossa, sia alcuni organi. I raggi X attraversano i tessuti in quantità diversa a seconda della loro
Qual è l’artrite del piede sulla radiografia?
L’artrite del piede sulla radiografia è caratterizzata dall’espansione dello spazio articolare, che è spiegata dalla presenza di versamento infiammatorio nella cavità articolare. Inoltre, ci sono altri segni: compattazione dei tessuti molli vicino al fuoco infiammatorio; deposizione di calcificazioni.
Come vengono eseguite le radiografie delle dita dei piedi?
Di norma, le radiografie delle dita dei piedi vengono eseguite in due proiezioni. Una radiografia delle articolazioni del piede viene spesso eseguita sull’intera articolazione della caviglia. La procedura viene eseguita in diverse proiezioni, a seconda dei requisiti diagnostici e dei reclami del paziente, con l’uso del carico o senza di esso.
Come si posiziona la radiografia toracica?
Posiziona le radiografie in proiezione postero-anteriore e laterale. Una normale radiografia toracica prevede sia la proiezione postero-anteriore che laterale, ed entrambe devono essere analizzate simultaneamente. Allineale come se stessi guardando il paziente davanti a te, così che il suo lato destro sia alla tua sinistra.
Come dovresti appendere le vecchie radiografie?
Se stai esaminando anche delle vecchie radiografie, dovresti appenderle adiacenti a quelle nuove. Il termine postero-anteriore (PA) indica la direzione con cui il fascio di raggi X ha attraversato il corpo della persona, cioè dalla zona posteriore verso l’anteriore (da dietro in avanti).