Cosa sono le secrezioni corporee?
Processo biologico cellulare che consiste nella sintesi, nell’accumulo entro il citoplasma della cellula, e poi nella liberazione all’esterno della cellula stessa di sostanze di varia natura, necessarie alle diverse attività funzionali dell’organismo.
Cosa vuol dire il termine secrezione?
In fisiologia, la funzione propria degli organi ghiandolari, di gruppi di cellule e talora di cellule isolate, che consiste nell’elaborazione o nella liberazione di particolari sostanze utili all’organismo, che vengono immesse direttamente nel torrente circolatorio o negli spazî interstiziali (s.
Cosa vuol dire quando esce liquido dal capezzolo?
La secrezione di liquidi dal capezzolo è un evento comune. Per le donne che non sono in gravidanza o in allattamento, la fuoriuscita di liquidi è un evento comune che non deve essere di per sé allarmante. Quando il siero è simile al latte (o al colostro, detto “primo latte”) viene definita galattorrea non puerperale.
Come è il muco prima del ciclo?
Nel periodo fertile il muco cervicale è acquoso, sottile e scivoloso e può sembrare simile a un bianco d’uovo. Proprio nei giorni che precedono l’ovulazione, infatti, la produzione di muco aumenta al fine di creare un ambiente più accogliente per gli spermatozoi e favorevole per il concepimento.
Che cosa sono le secrezioni vaginali?
Le secrezioni sono un modo del corpo femminile per mantenere pulita la cervice uterina. Le perdite vaginali normali sono generalmente di colore trasparente, bianco-latte o gialline a seconda della fase del ciclo mestruale in cui ti trovi. Possono avere una consistenza gelatinosa o grumosa.
Quali apparati e quali organi partecipano attivamente alla funzione di escrezione?
L’escrezione avviene mediante vie differenti: i polmoni e le branchie, i reni, la cute, il fegato e l’apparato gastroenterico. I prodotti escreti sono acqua, sostanze inorganiche ed elettroliti, cataboliti organici in soluzione o sotto forma di gas (prevalentemente anidride carbonica).
Cosa significa a secrezione interna?
TS biol. s. di sostanze immesse direttamente nel sangue o nella linfa, che prendono parte al ricambio dell’organismo.
Quando schiaccio il seno esce liquido?
«Se spremendo il capezzolo si osserva la fuoriuscita di liquido trasparente si può star tranquille, è del tutto normale, soprattutto se la secrezione è bilaterale.
Quali sono i primi sintomi di un tumore al seno?
Gonfiore o ispessimento sulla mammella o nell’area ascellare, con presenza di noduli duri, in assenza di dolore. Cambiamenti nell’aspetto, nella forma e nella dimensione del seno con increspature o irritazione della pelle. Retrazione del capezzolo. Secrezione dal capezzolo di sostanze sierose o di sangue.