Sommario
Cosa sono le segnalazioni acustiche?
Le “segnalazioni acustiche” sono i suoni emessi per richiamare l’altrui attenzione al fine di difendersi (come per antifurti) o per annunciare un pericolo.
Qual è il segnale acustico che indica l’avvio della procedura di evacuazione *?
I segnali d’allarme per l’evacuazione sono rappresentati da: • SUONO PROLUNGATO DELLA SIRENA E SEGNALE ACUSTICO per l’incendio; • successione di un SUONO LUNGO E DUE CORTI per il terremoto; • SUONI CORTI per la nube tossica.
Che tipo di segnalazione sonora ha il segnale di evacuazione?
Il segnale acustico, attivato in seguito ad un preallarme e/o allarme evacuazione, ha lo scopo di indicare senza ambiguità e a tutti gli occupanti all’interno dell’area, che sussiste una situazione di avviso e/o emergenza tale da richiedere l’evacuazione.
Quali sono i dispositivi di segnalazione?
Uso delle luci e dei dispositivi acustici, spie e simboli
- Luci di posizione.
- Luci anabbaglianti.
- Luci abbaglianti (proiettori di profondità)
- Uso degli indicatori di direzione.
- Lampeggio simultaneo degli indicatori di direzione.
- Luce bianca della targa.
- Luci di sosta.
- Catadiottri.
A cosa serve il clacson?
L’utilizzo del clacson è consentito “ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti”. Ciò, in particolare, legato alle manovre di sorpasso e di giorno. Di notte, infatti, al suono va sostituito una breve intermittenza con i “proiettori di profondità”.
Cosa occorre per la piena efficacia della segnaletica?
I mezzi e i dispositivi segnaletici devono, a seconda dei casi, essere regolarmente puliti, sottoposti a manutenzione, controllati e riparati e, se necessario, sostituiti, affinché conservino le loro proprietà intrinseche o di funzionamento.
Quando sentite suonare il segnale di allarme come ci si deve comportare?
Al suono del segnale di ALLARME Gli addetti al Primo soccorso, avvisati della situazione, dovranno recarsi sul luogo dell’incidente, per fornire agli eventuali infortunati i primi soccorsi ed attivare, se necessario, la chiamata al soccorso pubblico d’emergenza ( Tel.
Cosa dobbiamo fare al suono della sirena di emergenza?
Il suono continuo della sirena segnala l’obbligo di evacuazione. Disinserire tutte le attrezzature elettriche del presenti nei locali; chiudere le finestre; dare opportuna assistenza al personale che si trova in difficoltà a scendere le scale; agevolare l’esodo dei disabili.
Quali tra i seguenti segnali rientrano nella categoria della segnaletica occasionale?
In linea generale la segnaletica può essere di tipo OCCASIONALE caratterizzata da segnali gestuali o comunicazioni verbali e di tipo PERMANENTE riferibile a situazioni di avvertimento, obbligo, divieto ed ubicazione/identificazione mezzi di salvataggio, pronto soccorso, antincendio, rischio ostacoli e caduta ed …
Quando è vietato l’uso del clacson?
L’uso è consentito fuori dai centri abitati ogni qualvolta le condizioni del traffico o ambientali lo richiedono, durante le manovre di sorpasso, per evitare incidenti etc. Nei centri abitati invece è vietato, salvo in casi di reale pericolo.