Sommario
Cosa sono le sequenze Intergeniche?
Circa il 62% del genoma umano è costituito da regioni intergeniche intergeniche, parti del genoma che si trovano tra i , parti del genoma che si trovano tra i geni e la cui funzione è sconosciuta. Queste sequenze venivano chiamate Junk DNA (DNA spazzatura), perché non se ne conosceva la funzione.
Cosa si intende per DNA microsatellite?
microsatellite In genetica molecolare , tratto di DNA ripetuto molte volte, caratterizzato da una sequenza di due o tre nucleotidi ripetuta in gruppi sparsi in tutto il genoma. La lunghezza del m. CA fiancheggia sequenze di DNA presenti una sola volta nel genoma, dette sequenze uniche. …
Dove sono localizzati gli STRS per uso forense?
A differenza dei minisatelliti che sono localizzati soprattutto nelle regioni terminali dei cromosomi e sono presenti in un numero limitato nel genoma umano, i microsatelliti sono distribuiti uniformemente su tutto il cromosoma e ricorrono ogni 10.000 nucleotidi.
Dove si trovano le sequenze ripetute?
Le Sequenze Ripetute Il genoma degli eucarioti contiene sequenze ripetitive, che non codificano proteine: – sequenze altamente ripetitive, che non sono mai trascritte; – sequenze moderatamente ripetitive, che codificano per i tRNA e gli rRNA; – trasposoni, sequenze mobili che si spostano nel genoma.
A quale percentuale dell’intera sequenza di basi del DNA corrispondono i geni umani?
Lo studio ha inoltre scoperto che il DNA non codificante assomma al 98,5%, più di quanto fosse stato previsto, e quindi solo circa l’1,5% della lunghezza totale del DNA si basa su sequenze codificanti.
Cosa si intende per Eteroplasmia?
eteroplasmia In genetica molecolare , la coesistenza di molecole di DNA mitocondriale di tipo normale e mutato all’interno di una cellula (➔ ereditarietà).
Qual è la definizione di allele?
allele Ciascuno dei due o più stati alternativi di un gene che occupano la stessa posizione (locus) su cromosomi omologhi e che controllano variazioni dello stesso carattere.
A cosa serve la telomerasi?
Funzione e azione dell’enzima telomerasi I telomeri sono le parti finali dei cromosomi eucariotici, sono formati da sequenze oligomeriche ripetute. La telomerasi evita questo progressivo accorciamento del filamento tardivo agendo come una trascrittasi inversa.
A cosa servono i trasposoni?
In aggiunta al gene per la trasposasi, indispensabile per dirigere il processo di trasposizione, i trasposoni contengono uno o più geni che conferiscono alle cellule resistenze ad antibiotici o ad altre sostanze tossiche per i batteri.
https://www.youtube.com/watch?v=KwsLg6OWhro&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D