Sommario
Cosa sono le sonde di ibridazione?
Una sonda molecolare o probe è un frammento noto di DNA a singolo filamento usato in un esperimento di ibridazione molecolare per identificare molecole specifiche di DNA nelle quali è presente una sequenza complementare alla sonda stessa.
A cosa servono le sonde molecolari?
In biologia molecolare, il probe (in italiano sonda) è un frammento di DNA di lunghezza variabile (di norma 100-1000 basi), che viene usato per rilevare in un DNA o RNA la presenza di determinate sequenze nucleotidiche (il DNA target) che sono complementari alla sequenza del probe.
Che cosa sono le sonde molecolari?
Può essere definita sonda molecolare una qualsiasi molecola capace di riconoscerne una seconda, che presenti con la prima somiglianze più o meno estese, tramite processi di complementarità di sequenza oppure per reazione immunologica (antigene-anticorpo).
Quali sono le sequenze del DNA fingerprint?
La tecnica del DNA fingerprinting si basa sull’analisi di due tipi di sequenze altamente variabili presenti nel genoma umano, le VNTR (Variable Number Tandem Repeats), e le STR (Short Tandem Repeats).
Come si utilizza l’ibridazione DNA-DNA?
L’ibridazione DNA-DNA è una tecnica utilizzata per l’identificazione batterica: un segmento di DNA di un certo organismo viene marcato e scisso, in seguito unito ad un segmento di DNA di un altro organismo se compatibile. In base al calcolo di quanto DNA dei due organismi si ibrida si può definire se essi appartengono alla stessa specie (75%
Come si ha l’ibridazione?
L’ibridazione si ha quando il foglio di nitrocellulosa usato in queste tecniche viene incubato con sonde radioattive di RNA: in questo caso, le sonde di RNA andranno ad unirsi in modo complementare a quelle di DNA, formando ibridi DNA-RNA.
Come si ha l’ibridazione di RNA?
L’ibridazione si ha quando il foglio di nitrocellulosa usato in queste tecniche viene incubato con sonde radioattive di RNA: in questo caso, le sonde di RNA andranno ad unirsi in modo complementare a quelle di DNA, formando ibridi DNA-RNA. L’ibridazione DNA-DNA è una tecnica utilizzata per l’identificazione batterica: un segmento di DNA di un