Cosa sono le spore di miceti?
I miceti si riproducono attraverso la diffusione di spore microscopiche. Queste spore sono spesso presenti nell’aria e nel terreno, da cui possono essere inalate o venire a contatto con la superficie dell’organismo, soprattutto la pelle.
Come riconoscere una micosi sulla pelle?
Sono caratteristiche dell’infezione micotica le macchie sulla cute, bianche o rossastre. Le aree interessate possono essere secche e desquamate o umide o macerate, essere asintomatiche o causare più o meno prurito, a volte bruciore.
Come si prendono i miceti vaginali?
Rapporti sessuali non protetti con partner che possono essere infetti; Utilizzo promiscuo di biancheria intima e asciugamani.
Quali batteri si cercano nella coprocoltura?
Con una coprocoltura si ricercano svariati tipi di batteri, ma in particolare Salmonella, Shigella,Campylobacter, e diverse specie di Escherichia e Yersinia o virus come Rotavirus e Adenovirus, microrganismi tipici tra le maggiori cause di diarrea in tutto il mondo.
Quali sono le caratteristiche della cellula dei funghi?
La cellula dei funghi è di tipo eucariota, presenta quindi: organelli e sistemi di membrane (reticoli), ribosomi 80 S, nucleo ben definito contenente cromosomi (DNA + proteine).
Come sono classificati i funghi?
I Funghi (dal latino fungus) o miceti (dal greco mychès) sono classificati nel Regno dei Myceteae o Fungi (si veda: classificazione dei funghi); sono organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari ed eterotrofi. Il Regno dei Funghi comprende circa 250 000 specie di cui circa 250 patogene per l’uomo.
Cosa sono i funghi filamentosi?
I funghi filamentosi (muffe) sono organismi pluricellulari caratterizzati da una struttura morfologica detta ifa. L’ifa è una struttura filamentosa e tubuliforme (dal diametro di circa 2-10 micrometri) che presenta accrescimento apicale.