Sommario
Cosa sono le strategie di sviluppo?
Con l’espressione strategie di sviluppo prodotto si indicano le azioni e iniziative di un’azienda che mira a introdurre un nuovo prodotto all’interno di un mercato già esistente per aumentare la propria redditività.
Cosa si intende per strategia d’impresa?
La strategia d’impresa (o strategia aziendale) si riferisce al processo attraverso il quale la gestione aziendale pianifica scelte di tipo commerciale, operativo o finanziario, tenendo conto sia dell’ambiente di riferimento sia delle risorse a disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Cosa significa integrazione orizzontale?
Processo di raggruppamento di imprese che operano nello stesso settore o in settori collegati al fine di espandere la quota di mercato (v.) a danno dei concorrenti. Consente di sfruttare tutte le risorse disponibili ma soprattutto consente di beneficiare delle economie di scala (v.).
Cosa significa sviluppo verticale?
Quando si parla di crescita verticale, il termine più adatto e ricorrente è infatti “integrazione”, dato che tutte le strategie si basano sull’acquisizione di clienti o fornitori. Per meglio dire, si riferiscono all’integrazione a valle o a monte di determinati player aziendali.
Chi fa la strategia in azienda?
Il nucleo centrale della strategia d’impresa è proprio la scelta degli obiettivi da raggiungere: è sulla base di questi che una buona pianificazione agisce, illustrando il modo in cui l’azienda intende raggiungere i suoi traguardi.
Che differenza esiste tra un gruppo economico ad integrazione verticale ed uno ad integrazione orizzontale?
a: L’integrazione orizzontale consiste in società che acquisiscono un’impresa simile nello stesso settore, mentre un’integrazione verticale consiste in società che acquisiscono un’impresa che opera prima o dopo l’acquisitore nella produzione processo.
Cosa sono le forme di integrazione?
Esistono due tipi di integrazione verticale: integrazione a valle e integrazione a monte. Un’integrazione all’indietro si verifica quando un’azienda decide di acquisire un’altra società che produce uno o più input necessari al processo dell’azienda acquirente.
Che cosa è un verticale?
In senso più generico, di tutto ciò che è disposto secondo tale direzione o abbia un movimento dall’alto in basso o dal basso in alto: colonne, linee, righe v., in carte e registri, in tessuti, ecc.; una facciata decorata con elementi v.
Come si calcola il grado di integrazione verticale?
C’è un metodo molto semplice che calcola il rapporto tra valore aggiunto e fatturato. Il grado di integrazione aumenta, se aumenta il rapporto tra valore aggiunto (prodotto lordo) e fatturato dell’impresa (prodotto netto).