Sommario
Cosa sono le stringhe di ricerca?
Sulla maggior parte dei software gestionali le ricerche sono effettuate tramite codici alfanumerici di difficile memorizzazione. Le stringhe di ricerca infatti operano principalmente sulle descrizioni e non sui codici. …
Qual è il contenuto è la struttura di PubMed al fine di effettuare ricerche bibliografiche?
Cosa contiene? PubMed contiene circa 16 milioni di citazioni di articoli scientifici dagli anni ’50 ad oggi. Le citazioni provengono da Medline (la prima banca dati della NLM) e da altre banche dati dedicate alle scienza della vita; gli abstract, disponibili dal 1976 sono presenti per il 76% circa degli articoli.
Come fare una stringa di ricerca su PubMed?
Una volta fatto l’accesso a PubMed, in alto troviamo una barra di ricerca, del tutto simile a quella di Google. Per cominciare, basta inserire le parole chiave che si vogliono cercare all’interno della barra e premere ‘Invio’.
Cosa contiene PubMed Central?
PubMed Central (PMC) è un archivio digitale. Contiene 3091 riviste e 2.4 milioni di articoli sui temi della biomedicina e scienze della vita. Nasce nel 2000 con 2 riviste, Comitato Nazionale Centrale per la supervisione dei contenuti inseriti in Pubmed Central.
A cosa serve una stringa?
Un tipo di dato stringa è un tipo di dato modellato sull’idea di una stringa formale. Le stringhe sono un tipo di dati talmente importante e utile che fanno parte di quasi tutti i linguaggi di programmazione. Per esempio, nella libreria standard del C++ le stringhe sono parametrizzate dall’alfabeto dei caratteri.
Come si dichiara una stringa?
Una stringa `e un vettore di caratteri. Contiene la sequenza di caratteri che forma la stringa, seguita dal carattere speciale di fine stringa: ‘\0’. Esempio: char stringa1[10] = {‘p’, ‘i’, ‘p’, ‘p’, ‘o’, ‘\0’};
Cosa cercare su PubMed?
La ricerca può essere effettuata su: – Tutti i campi di ogni record oppure su un campo specifico – Tipo di pubblicazione – Lingua – Uomo o animale – Genere – Gruppi d’età – Date di pubblicazione – Vari sottoinsiemi di PubMed: Medline, Premedline (citazioni recenti non ancora indicizzate in Medline), Aids (la selezione …
Come fare una ricerca bibliografica scientifica?
Suggerimenti per una corretta ricerca bibliografica
- Definire obiettivo e argomento. Prima di iniziare una ricerca, è necessario avere ben presente cosa si intende ricercare e quali sono gli scopi.
- Individuare le risorse da interrogare.
- Effettuare la ricerca.
- Consultare i testi trovati.
- Richiedere consulenza.
A cosa serve il qualificatore di campo ta in PubMed?
SUBHEADINGS (QUALIFICATORI): consentono di descrivere meglio il contenuto concettuale del documento e di definire le relazioni tra descrittori.
Quali sono le risorse di PubMed?
PubMed è una delle principali banche dati di ambito biomedico. E’ costituita da oltre 30 milioni di citazioni bibliografiche della letteratura scientifica provenienti dalla banca dati MEDLINE, da riviste nell’ambito delle scienze della vita, e da una collezione di ebook online.