Sommario
Cosa sono le tabelle Infradistrettuali?
Le tabelle infradistrettuali, volute dal legislatore al dichiarato fine di assicurare un piu’ adeguato degli uffici giudiziari, riguardano non solo gli uffici giudicanti ma anche gli uffici requirenti e ricomprendono tutti i magistrati, ad eccezione dei capi degli uffici.
Quali funzioni svolgono i presidenti di sezione nei tribunali di grandi dimensioni?
51/1998, nei tribunali articolati in sezioni si avvale dei Presidenti di sezione, i quali nell’esercizio della funzione semidirettiva distribuiscono “il lavoro tra i giudici e vigilano sulla loro attività, curando anche lo scambio di informazioni sulle esperienze giurisprudenziali all’interno della sezione.
Come sono distribuiti i tribunali?
Può essere ripartito in sezioni, camere, divisioni o analoghe articolazioni organizzative. A tale ufficio (ed alle sue eventuali articolazioni) è preposto un giudice, variamente denominato: ad esempio, presidente o, nelle corti supreme dei paesi anglosassoni, capo della giustizia.
Che cos’è il sistema tabellare?
Per sistema tabellare si intende quel complesso di regole, fissate in generale dal CSM e in concreto dai singoli dirigenti degli uffici, in base alle quali viene decisa l’assegnazione dei giudici alle sezioni in cui si articolano gli uffici e ai collegi, nonché le regole con le quali viene decisa l’assegnazione dei …
Chi sono i presidenti di sezione?
Il presidente dell’ufficio elettorale di sezione, detto informalmente presidente di seggio, è uno dei componenti dell’ufficio che si insedia presso ogni sezione elettorale in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie previste dall’ordinamento italiano.
Dove si siede il giudice in tribunale?
Nelle moderne aule di tribunale il Bench è di solito una postazione (seggio e relativa scrivania) più elevata che consente al giudice di dominare sull’intera sala (e quindi vigilare su ciò che avviene al suo interno).