Sommario
Cosa sono le tende termiche?
Le tende termiche sono tende foderate, più spesse delle tende classiche, quindi tenderanno a bloccare naturalmente l’entrata della luce nella tua stanza. Se oltre alla sua capacità di bloccare contro il freddo si desidera una tenda in grado di fare il buio nella stanza opta per una tenda termica oscurante.
Quanto tessuto serve per fare una tenda?
Per determinare la giusta ampiezza della tenda bisogna sempre tenere conto del tessuto usato, per tende leggere e veli, suggeriamo di moltiplicare per 2,5 od anche 3/3,5 volte la larghezza della finestra, dipende molto dal tessuto scelto.
Come sono le tende oscuranti?
Le tende oscuranti sono tende che possono scorrere sia orizzontalmente che verticalmente e la cui principale caratteristica, quando sono chiuse, è di riuscire a bloccare completamente la luce che filtra attraverso la finestra che ricoprono.
Come isolare porte e finestre dal freddo?
Ecco altri metodi per isolare le finestre dal freddo:
- schiuma poliuretanica. Attorno al telaio possono esserci fessure, responsabili di spifferi e della fuoriuscita del calore.
- guarnizioni isolanti. In gomma o gommapiuma, vanno inserite nell’infisso.
- calafataggio.
- pellicole per vetri.
Come scegliere le tende a rullo?
Ti consigliamo di scegliere:
- tessuti leggeri e colori chiari per ambienti piccoli e poco luminosi;
- tessuti più pesanti e i toni scuri per ambienti ampi e luminosi;
- tende oscuranti in tessuti specifici che contribuiscono a isolare la stanza dal freddo, dal caldo dalla luce e dal rumore.
Come isolare una porta in legno dal freddo?
Giunti coibentati per porte La posa di una guarnizione coibentata autoadesiva o da fissare per riempire lo spazio tra gli stipiti della porta permette di migliorare l’isolamento. Molto facile da installare ed economica, è una soluzione ideale per isolare una vecchia porta in legno.