Sommario
Cosa sono le titolazioni potenziometriche?
La titolazione potenziometrica è una metodica analitica che permette di ricavare indirettamente la concentrazione della sostanza in esame misurando la variazione del potenziale elettrochimico di cella in seguito all’aggiunta di un titolante.
Quali vantaggi offre l’uso del Phmetro nelle titolazioni acido base?
L’utilizzo del pH-metro consentirà di misurare il pH della soluzione ad ogni aggiunta di titolante, ed al termine dell’esperimento di costruire la curva di titolazione. Si effettuerà la titolazione di una soluzione di CH3COOH a concentrazione incognita con una soluzione di NaOH a concentrazione esattamente nota.
Cosa è la titolazione potenziometrica?
La titolazione potenziometrica è una metodica analitica che permette di ricavare indirettamente la concentrazione della sostanza in esame misurando la variazione del potenziale elettrochimico di cella in seguito all’aggiunta di un titolante. È utilizzata per titolazioni acido-base, utilizzando un pHmetro, e titolazioni redox, di
Qual è il vantaggio delle titolazioni potenziometriche rispetto alle misure dirette?
Un altro vantaggio delle titolazioni potenziometriche rispetto alle misure dirette riguarda il potenziale di giunto ( nell’espressione piu’ sopra).
Cosa è la misura del pH e la titolazione potenziometrica?
LA MISURA DEL PH E TITOLAZIONE POTENZIOMETRICA. La misura del PH per via potenziomentrica prevede l’utilizzazione di uno strumento chiamato PHmetro (piacchimetro) il cui elemento fondamentale è un elettrodo in grado di misurare la [H+]. Gli elettrodi di pH più utilizzati sono gli elettrodi di vetro.
Qual è la potenziometria diretta?
La potenziometria diretta permette di determinare per semplice misurazione diretta del potenziale di cella la quantità di sostanza oggetto d’analisi. Questo principio è tipicamente sfruttato dai pH-metri, strumenti di misura utilizzati per determinare il valore di pH delle soluzioni tramite utilizzo di un elettrodo a vetro.