Sommario
Cosa sono le transazioni in SQL?
Nella teoria delle basi di dati, il termine transazione indica una qualunque sequenza di operazioni lecite che, se eseguita in modo corretto, produce una variazione nello stato di una base di dati.
Quale database NoSql garantisce le proprietà Acid?
I database relazionali (indicati con RDBMS) si basano sulle proprietà ACID mentre i database NoSql si basano sulle proprietà BASE ovvero sul Teorema di CAP.
Come scegliere il database?
5 consigli per scegliere il giusto database
- Obbiettivi di un progetto. Esistono diversi fattori rilevanti durante la selezione di un database, ma prima di tutto bisogna tenere in mente l’obbiettivo da raggiungere.
- Carichi di lavoro.
- Non reinventare la ruota.
- Evitare da subito soluzioni complesse.
- Chiedi ad un esperto.
Quali sono le operazioni del database?
Le operazioni del database come le query, la creazione, l’aggiornamento o l’eliminazione di dati vengono eseguite utilizzando le cosiddette SQL statements, una combinazione di comandi SQL selezionati. Essi sono basati semanticamente sulla lingua inglese e sono perciò di ovvio significato.
Quali sono le relazioni tra tabelle di database?
Le relazioni tra diverse tabelle di database vengono chiamate relationship nei modelli di database relazionale e sono ottenute utilizzando chiavi che collegano le tabelle tra di loro e sono la base per le query o per modificare i dati di diverse tabelle con la stessa istruzione.
Quali sono i modelli di database relazionali?
Modello di dati semplice: i database relazionali si basano su un modello di dati relativamente semplice da implementare e gestire. Grazie ai modelli di database relazionale risulta facile mappare le numerose informazioni, come i dati dei clienti, le liste di ordini o le movimentazioni dei conti, che le aziende archiviano nel lungo periodo.
Quali sono i sistemi di gestione del database?
Ciò viene fatto in database strutturati (DB) che sono gestiti dai cosiddetti database management system (DBMS), ovvero sistemi di gestione del database, applicazioni software che interagiscono con gli utenti finali o altri programmi e forniscono loro un sottoinsieme di dati memorizzati nel database.
Che cos’è una transizione informatica?
In informatica teorica un sistema a transizione di stati è una macchina astratta usata nella teoria della computazione. I sistemi a transizione di stati differiscono comunque dagli automi a stati finiti in più modi: In un sistema a transizione di stati l’insieme di stati non è necessariamente finito o numerabile.