Sommario
Cosa sono le trasformazioni geometriche?
Le trasformazioni geometriche Una similitudine è una trasformazione geometrica affine in cui resta invariato il rapporto fra le distanze di coppie di punti corrispondenti (A,B) e (A’,B’) ovvero: ” AB k AB =. Dal punto di vista analitico una similitudine è un tipo particolare di affinità in cui
Cosa è una trasformazione geometrica t tra i punti di un piano?
Una trasformazione geometrica T tra i punti di un piano è una corrispondenza biunivoca che ad ogni punto P del piano associa uno e un solo punto P’ appartenente al piano stesso e viceversa. PP’ =T()è detto trasformato o immagine di P. P è detto antitrasformato o controimmagine di P’.
Qual è la classifica delle funzioni?
Classificazione di Funzioni. Classificazione delle funzioni. Le funzioni si possono suddividere in due grandi categorie: matematiche (o analitiche) ed empiriche. Le funzioni matematiche (o analitiche) sono quelle che si possono esprimere con una formula matematica. Ad es. della legge sulla caduta dei gravi si può dare l’espressione algebrica.
Cosa sono le trasformazioni geometriche Una trasformazione geometrica è una corrispondenza biunivoca che associa ad un punto del piano un punto del piano stesso. Ogni nuovo punto è il trasformato (o immagine) del punto di partenza. Se, dopo la trasformazione, ad un punto è associato lo stesso punto iniziale, il punto si dice punti unito.
Quali sono le equazioni della trasformazione?
Queste equazioni rappresentano l’espressione analitica della trasformazione e forniscono le coordinate del punto trasformato P’quando sono assegnate le coordinate del punto P. Affinché la legge di trasformazione sia ben definita, occorre che le funzioni fe gsiano ovunque definite, e invertibili.
Quali sono le trasformazioni isometriche?
Le isometrie (o movimenti rigidi) sono le trasformazioni del piano che conservano le distanze. In altre parole se è la distanza tra i punti A e B, e ′ ′ la distanza tra i punti trasformati, allora = ′ ′ Le trasformazioni isometriche trasformano una figura in una figura congruente: in altre parole (meno tecniche) le
Quali sono gli elementi fondamentali della geometria?
ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA GEOMETRIA La geometria è la scienza che studia la forma e l’estensione delle figure e le trasformazioni che queste possono subire. Gli enti geometrici fondamentali sono: – punto: non ha dimensioni – linea: insieme infinito di punti, ha una dimensione (lunghezza) – superficie: insieme infinito di linee,
Qual è la funzione ( )=ln?
La funzione ( )=ln è definita sull’insieme dei numeri reali positivi cioè il suo dominio è (0;+∞) non è né pari né dispari, non è periodica ed è suriettiva in R. =− ( ) Questa è la funzione ( )= −ln , opposta a ( )=ln , il suo dominio e il suo codominio sono uguali a quelli della funzione precedente.
Qual è la funzione derivata di X?
La funzione derivata f’ (x) di una funzione f (x) è una funzione che indica la pendenza per ogni valore di x. Ciò significa che, per calcolare la pendenza di f nel punto x, basta sostituire x nella funzione derivata . Nella pratica si utilizza spesso solo il termine derivata anziché quello di funzione derivata.