Sommario
Cosa sono le tromboflebiti superficiali?
(tromboflebite superficiale) La trombosi venosa superficiale è l’infiammazione e formazione di coaguli in un vena superficiale, generalmente delle braccia o delle gambe. La cute sopra la vena diventa rossa, gonfia e dolorosa.
Come si cura la tromboflebite superficiale?
Il trattamento prevede il bendaggio elastocompressivo, la terapia con farmaci antidolorifici, antiinfiammatori topici ed anticoagulanti (eparine a basso peso molecolare, pentasaccaride e raramente anticoagulanti orali).
Cosa fare in caso di flebite?
Per il dolore e l’infiammazione si possono assumere farmaci a base di Paracetamolo e di Ibuprofene. Se la causa è un’infezione batterica causata da un non corretto utilizzo di dispositivi medici, la terapia oltre che antinfiammatoria è antibiotica (Amoxicillina) .
Quando si parla di tromboflebite?
La flebite è l’infiammazione di una vena, superficiale e/o profonda. Quando è associata alla presenza di un coagulo di sangue nel lume della vena si parla di tromboflebite. Tipicamente, la tromboflebite si verifica a livello delle gambe, ma può presentarsi anche in altre sedi (arti superiori).
Quali sono le tromboflebite rivelatrici?
Le tromboflebiti rivelatrici sono caratterizzate dal punto di vista clinico dalla comparsa di una lesione cutanea eritematosa e dolente in un tratto di vena superficiale non varicosa, spesso in sede atipica (regione anteriore del torace, vena dorsale del pene: “flebite di Mondor”).
Cosa è tromboflebite migrante?
La tromboflebite migrante (o segno di malignità di Trousseau) è una sindrome paraneoplastica, caratterizzata dalla trombosi ricorrente nelle vene in vari distretti dell’organismo. Fattori di rischio . La tomboflebite ha cause riconducibili a tre principali alterazioni predisponenti, descritte nella triade di Virchow:
Come si tratta la tromboflebite venosa profonda?
Nei casi più gravi, le persone con tromboflebite possono aver bisogno di essere trattate con farmaci per ridurre il gonfiore o trattare eventuali infezioni. In caso di tromboflebite venosa profonda, l’obiettivo della terapia consiste nel prevenire l’embolia polmonare e l’insufficienza venosa cronica.