Sommario
Cosa sono le trombosi venose?
La trombosi venosa profonda (TVP) è una malattia caratterizzata dalla formazione di trombi (coaguli di sangue), in grado di occludere del tutto, o solo in parte, i vasi sanguigni.
Cosa provoca la trombosi venosa?
La trombosi venosa profonda è causata dalla formazione di un coagulo di sangue in una o più vene localizzate in profondità, vicino ai muscoli. La formazione di questo coagulo può essere associata ad alterazioni della parete vascolare o del flusso del sangue o a un aumento della coagulazione del sangue.
Che disturbi porta la trombosi?
Pesantezza, gonfiore e dolore Tanto le braccia quanto le gambe possono essere interessate dalla formazione di un trombo, tuttavia le gambe sono più esposte al rischio per via della stasi del sangue che tende ad accumularsi alle estremità per effetto della forza di gravità durante la posizione eretta.
Cosa è il trombo venoso?
Il trombo venoso, naturalmente, è un coagulo che si sviluppa all’interno dei vasi sanguigni venosi e che tende a crescere assumendo una forma allungata che si propaga in direzione del cuore. I trombi venosi vengono anche definiti “trombi rossi”,
Come si definisce un trombo?
In altri termini, un trombo può essere definito come un coagulo di sangue formatosi all’interno di un vaso sanguigno (venoso o arterioso), oppure all’interno del cuore. Normalmente, la formazione di coaguli in risposta ad una lesione è un fenomeno positivo, poiché rallenta e arresta la perdita di sangue.
Come si tratta l’intervento di estrazione di un trombo da un vaso sanguigno?
Trattamento chirurgico volto a estrarre un trombo da un vaso sanguigno. L’indicazione più frequente dell’intervento è l’ischemia acuta di un arto per interruzione (occlusione localizzata o embolia) della circolazione arteriosa. Ormai vi si fa ricorso solo raramente per il trattamento delle embolie polmonari importanti o delle flebiti.