Cosa sono le uguaglianze delle frazioni?
Due o più frazioni sono equivalenti quando, operando sulla stessa grandezza, risultano grandezze congruenti. Ci accorgiamo che le frazioni godono della proprietà invariantiva: moltiplicando o dividendo sia il numeratore che il denominatore per uno stesso numero, si ottiene una frazione equivalente a quella data.
Come si trovano le uguaglianze tra frazioni?
Come si calcola l uguaglianza delle frazioni? Due frazioni sono equivalenti se il prodotto del numeratore della prima per il denominatore della seconda è uguale al prodotto del denominatore della prima per il numeratore della seconda.
Come si fanno le uguaglianze tra funzioni?
Re: Uguaglianza tra funzioni Allora f=g se e solo se hanno lo stesso insieme di definizione, lo stesso insieme d’arrivo e se \AA x : f(x)=g(x).
Cosa si intende con uguaglianza?
In matematica con uguaglianza si intende sempre un’espressione algebrica formata da due elementi separati dal segno uguale, =. L’elemento che si trova a sinistra del segno uguale viene chiamato primo membro, mentre l’elemento che si trova a destro del segno uguale si chiama secondo membro.
Qual è il valore assunto dall’uguaglianza?
3 + 5 = 9 – 1. In questo caso il primo membro è rappresentato da 3 + 5, mentre il secondo da 9 -1. Per andare a fare un discorso ancora più completo, possiamo anche dire che il valore assunto dall’uguaglianza è vero. Il secondo esempio potrebbe essere rappresentato da questo tipo di uguaglianza. 4 – 5 = 5 – 4
Quali sono le espressioni di uguaglianza?
Uguaglianza: espressione matematica* formata da due espressioni matematiche separate dal segno d’uguale ( = ) che può assumere solo due valori: VERO o FALSO. L’espressione a sinistra del segno (il primo nell’ordine considerato) si chiama 1° membro, mentre l’altra si chiama 2° membro.
Quali sono le uguaglianze algebriche?
Le uguaglianze algebriche possono essere un’identità, se l’uguaglianza è vera, indipendentemente dal valore attribuito alle variabili, un’equazione, se l’uguaglianza è versa o falsa a seconda del valore attribuito alle variabili, e impossibili, se l’uguaglianza è sempre falsa, indipendentemente dal valore attribuito alle variabili.