Sommario
Cosa sono le unit?
Si tratta di vere e proprie forme di investimento a premio unico, il cui rendimento è collegato a un’attività finanziaria sottostante. Come dice il nome stesso, infatti, sono polizze legate (Linked) a quote di fondi di investimento o SICAV, fondi comuni di investimento esteri (Unit).
Quali tipologie di investimento possono prevedere l’investimento in una gestione interna separata?
38/2011, le tipologie di attivi in cui possono essere investite le risorse confluite nella Gestione Separata sono le seguenti: – Titoli di debito ed altri valori assimilati; – Prestiti; – Titoli di capitale ed altri valori assimilati; – Comparto immobiliare; – Investimenti alternativi; – Crediti; – Depositi bancari o …
Che cos’è Gesav?
GESAV GLOBAL La Gestione separata, riservata alla previdenza complementare, è una particolare forma di Gestione Assicurativa di tipo obbligazionario nella quale confluiscono gli investimenti di clienti che aderiscono a contratti ad essa collegati.
In quale mercato investe la gestione separata?
La Gestione Separata è una particolare gestione finanziaria, appositamente creata dalla Compagnia, nella quale vengono investiti i capitali dei Clienti che sottoscrivono una Polizza Vita Tradizionale, la tipologia di prodotti generalmente definita di “Ramo I”.
Qual’è la principale caratteristica delle Unit Linked?
Le polizze unit linked costituiscono una polizza vita in quanto l’assicurato effettua il versamento di premi periodici per tutta la durata della vita, ma il valore del capitale investito è soggetto all’andamento di un fondo interno alla compagnia assicuratrice.
Quali caratteristiche e intrinseca ad una gestione separata?
Le principali caratteristiche di una gestione separata sono:
- il tasso tecnico;
- un rendimento minimo garantito;
- l’aliquota di retrocessione;
- il consolidamento annuo delle prestazioni;
- un particolare meccanismo di rivalutazione;
- il patrimonio separato da tutte le altre attività finanziarie della Compagnia;
Quale rendimento si determina nella gestione separata?
Il tasso medio di rendimento della gestione separata nel periodo di osservazione5 è determinato dal rapporto tra il risultato finanziario della GS e la giacenza media delle attività della stessa.
Cosa sono le polizze a gestione separata?
La gestione separata identifica un portafoglio di investimenti, appositamente creato dalla Compagnia di assicurazione, nel quale confluiscono i premi dei Clienti che sottoscrivono una polizza vita (prodotti di “Ramo I”) che si rivalutano in base ai risultati della gestione.
Cosa si intende per contratto unit linked?
unit linked Polizze in parti. Particolari prodotti delle assicurazioni del ramo vita (capitale differito o rendita differita) in cui le prestazioni sono espresse in numero di ‘parti’ o ‘quote’ di un sottostante, denominato unit.