Sommario
Cosa sono Lepolveri sottili?
Particolato fine o sottile: sono quelle polveri di dimensioni attorno ai 2,5 micron, ovvero le PM2,5. Particolato ultrafine o polvere respirabile: sono le polveri di dimensioni tra gli 1 e gli 0,1 micron. Al di sotto di queste misure di parla di nanopolveri.
Come si classificano le polveri sottili?
Le polveri sottili vengono classificate sulla base del loro diametro in micron. Le più grossolane sono le PM 10 (dove PM sta per particolato) e causano irritazione a occhi, naso e gola. Ben più pericolose sono le particelle fini, le PM 2,5, in grado di penetrare in profondità.
Qual è l’effetto sull’uomo delle polveri sottili?
L’esposizione prolungata nel tempo anche a bassi livelli di PM10 e PM2,5 è associata all’aumento di disturbi respiratori come tosse e catarro, asma, diminuzione della capacità polmonare, riduzione della funzionalità respiratoria e bronchite cronica insieme ad effetti sul sistema cardiovascolare.
Quale può essere l’intervallo dimensionale tipico del particolato in atmosfera?
Il particolato (o più raramente particellato), nella chimica ambientale, indica l’insieme delle sostanze solide o liquide sospese in aria (con la quale formano una miscela detta “aerosol atmosferico”) che hanno dimensioni che variano da pochi nanometri a 100 µm.
Quali sono le attività che producono particolato?
Tra le fonti antropiche che emettono particolato vi sono alcune attività industriali (fonderie, cementifici, cantieri edili, miniere), i processi di combustioni relative a centrali termoelettriche, gli inceneritori, il riscaldamento ed il traffico autoveicolare (in particolare i motori diesel).
Come si generano le polveri sottili?
Possono avere origine da fonti naturali organiche, come pollini, batteri, spore; e inorganiche, come polveri domestiche e di strada, da incendi, da attività vulcanica, e come microparticelle da salsedine marina; ma possono derivare anche da fonti antropiche, quali centrali termiche e processi industriali che implicano …
Come si creano le polveri sottili?
Perché le polveri sottili PM10 sono dannose?
La pericolosità delle polveri sottili è legata alla loro caratteristica principale: la dimensione ridottissima che permette a queste microparticelle di superare le difese naturali del nostro organismo.
Come disintossicarsi dalle polveri sottili?
- Terapia del vapore. La terapia del vapore, o inalazione di vapore, comporta l’inalazione di vapore acqueo per aprire le vie aeree e aiutare i polmoni a drenare il muco.
- Tosse controllata.
- Drenaggio posturale.
- Esercizio.
- Tè verde.
- Alimenti antinfiammatori.
- Percussioni toraciche.
Quali sono i limiti di legge per il particolato?
In Italia il parametro della valutazione di PM10 è la media giornaliera: secondo il D. Lgs. 155/2010 questo limite è pari a 50 µg/mc, da non superare più di 35 volte per anno civile. Nello stesso decreto viene anche stabilito un limite annuale fissato a 40 µg/mc come media annua.
Come si misura il particolato atmosferico?
Per il Particolato PM10 e PM2,5 è possibile fare uso di un sistema gravimetrico (gravimetria) oppure di una strumentazione automatica. Il Particolato si misura tramite una filtrazione dell’aria con conseguente raccolta del particolato in sospensione.