Sommario
Cosa sono troponina e tropomiosina?
TROPOMIOSINA: nel muscolo a riposo impedisce il contatto tra 7 molecole di G-actina e le rispettive teste di miosina, mantenendo il muscolo rilassato. TROPONINA: quando lega il calcio cambia la propria conformazione e sposta la tropomiosina permettendo l’aggancio con la miosina.
Quale nome hanno i Miofilamenti?
La miofibrilla è il modulo costitutivo filamentoso delle fibrocellule. La miofibrilla consiste in un fascio di miofilamenti di actina e miosina, rispettivamente sottili e spessi, che permettono la contrazione muscolare.
Cosa è la troponina?
COSA E’ LA TROPONINA? Con questo termine ci si riferisce a un gruppo di proteine coinvolte nella contrazione del cuore. Un aumento della loro concentrazione nel sangue circolante può indicare un’importante sofferenza cardiaca.
COSA SONO LE mio fibrille?
miofibrilla In istologia, ciascuno dei numerosi sottili filamenti disposti longitudinalmente nel citoplasma delle cellule muscolari lisce e striate, dotati di contrattilità particolarmente spiccata.
Cosa è la miofibrilla?
Giunzione neuromuscolare. 3. Fibra muscolare. 4. Miofibrilla. La miofibrilla è il modulo costitutivo filamentoso delle fibrocellule. La miofibrilla consiste in una da un fascio di miofilamenti di actina e miosina, rispettivamente sottili e spessi, che permettono la contrazione muscolare .
Quali sono i due costituenti principali delle miofibrille?
La miosina e l’actina sono i due costituenti principali delle miofibrille ed interagiscono tra loro in presenza di ATP per formare il complesso actomiosina: l’interazione di queste due proteine e la formazione del complesso rappresentano l’evento fondamentale nella contrazione muscolare.
Quali sono le miofibrille del muscolo?
Il liquido citoplasmatico interno alle cellule del muscolo è largamente occupato dalle miofibrille, che ne costituiscono la componente contrattile. Ogni fibra muscolare è formata da circa 1000 miofibrille, avvolte dal reticolo sarcoplasmatico; le miofibrille si estendono per tutta la lunghezza della fibra e sono organizzate in lunghi fasci