Sommario
Cosa sospendere prima della gastroscopia?
Sospensione dei farmaci Per tutti i pazienti: non assumere il giorno precedente farmaci antiacidi o sucralfato (es Malox). Inoltre vanno anche sospesi 5 giorni prima i farmaci cosiddetti “inibitori della pompa protoica” quali ad esempio il Lansox; Per i pazienti che assumono farmaci anticoagulanti (es.
Quando si fa la gastroscopia si può mangiare?
Dieta alimentare Il paziente deve rimanere a digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente, non va assunto quindi nessun tipo di cibo o di liquidi, acqua compresa. Il paziente dovrà comunque assumere la sua abituale terapia farmacologica (es. farmaci antipertensivi) in pochissima acqua.
Come si utilizza l’endoscopia?
In origine, l’endoscopia veniva utilizzata solo per l’esofago, lo stomaco e il colon; ora, i medici possono utilizzare questa metodica per diagnosticare e trattare malattie di orecchio, naso, gola, cuore, tratto urinario, articolazioni e addome. Quando possibile, gli endoscopi si inseriscono per vie naturali, come quella orale.
Cosa è un endoscopio?
Spesso, un endoscopio ha anche un canale che consente al medico di inserire strumenti per raccogliere tessuti o praticare un intervento terapeutico. Alcuni di questi strumenti sono: Pinza da biopsia per la rimozione di un campione di tessuto o di una sospetta formazione tumorale; Spazzola citologica per il prelievo di campioni di cellule;
Cosa è l’endoscopia virtuale?
Endoscopia virtuale. L’endoscopia virtuale è una tecnica diagnostica non invasiva, che fornisce immagini tridimensionali e bidimensionali delle superfici interne di organi, come i polmoni (broncoscopia virtuale) o il colon (colonscopia virtuale), in tempo reale e senza l’introduzione di alcuna sonda endoscopica.
Come si usa l’endoscopia per prevenire un tumore?
In alcuni casi, l’endoscopia è utilizzata per scoprire fino a che punto un tumore si è diffuso (stadiazione). La toracoscopia e la laparoscopia possono essere molto utili, ad esempio, per verificare se un tumore si è esteso al torace o all’addome. Rimozione di cellule tumorali