Sommario
Cosa sostengono i partiti cristiani?
I partiti democristiani si ergono sovente a difensori dell’eredità cristiana, legandola all’identità e unità nazionale, anziché adottare una posizione equidistante dalle singole fedi, come è tipico del liberalismo e della socialdemocrazia.
Che partito è il centro destra?
Oggi il PPE è il principale partito del centro-destra europeo e si vuole proporre come riferimento unico per tutti i centristi, democristiani e conservatori europei.
Che significa centro-sinistra?
Per centro-sinistra (o sinistra moderata) si intende una posizione politica nata dall’alleanza dei partiti di sinistra con quelli di centro, di impostazione progressista e riconducibile alla socialdemocrazia, al riformismo, alla liberaldemocrazia, al socialismo liberale, al liberalismo sociale e all’ambientalismo.
Cosa è un partito politico?
Un partito politico, così come definito dall’articolo 49 della Costituzione della Repubblica Italiana, rappresenta un’associazione libera di cittadini i quali detengono il diritto di amministrare democraticamente la vita politica.
Quali sono i partiti politici in Italia?
Partiti politici in Italia. Nazionali. Lega · Partito Democratico · Movimento 5 Stelle · Forza Italia · Fratelli d’Italia · Italia Viva · Articolo Uno · Federazione dei Verdi · Partito Comunista · Partito della Rifondazione Comunista · Partito Socialista Italiano · +Europa · Possibile · Potere al Popolo!
Cosa sono i partiti organizzativi e quelli elettorali?
Partiti organizzativi e partiti elettorali La distinzione più semplice tra i diversi tipi di partito ne prevede due: il partito organizzativo e quello elettorale. I partiti organizzativi di massa si assumevano il compito di preparare le masse lavoratrici ad avere coscienza di sé, assumendosi le proprie responsabilità storiche.
Quando si può parlare di partiti politici moderni?
In Italia si può parlare di partiti politici moderni a partire dal 1892, quando viene fondato il Partito Socialista Italiano. Sino a quel momento i principali raggruppamenti politici del paese, la Destra storica e la Sinistra storica, non erano classificabili come partiti, ma semplici “cartelli” di notabili, ciascuno con un proprio feudo
Che partito è UDC?
L’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro (abbreviato in UDC), dal 2008 meglio nota come Unione di Centro (UdC), è un partito politico italiano, membro del Partito Popolare Europeo, nato nel 2002 dalla fusione fra Centro Cristiano Democratico, Cristiani Democratici Uniti e Democrazia Europea.
Quali erano le posizioni politiche del partito popolare?
Nel suo programma il PPI ricalcò sostanzialmente i principi-cardine della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica sostenendo, fra l’altro:
- l’integrità della famiglia,
- il voto alle donne,
- la libertà di insegnamento,
- il riconoscimento giuridico e la libertà dell’organizzazione di classe nell’unità sindacale,
Come si chiamava il partito di Di Pietro?
IdV), precedentemente conosciuto come Italia dei Valori – Lista Di Pietro, è un partito politico italiano fondato a Sansepolcro il 21 marzo 1998 da Antonio Di Pietro, ex magistrato fra i protagonisti dell’indagine dei primi anni novanta denominata Mani pulite che portò alla luce un sistema di potere politico nazionale …
Chi è il capo dell Udc?
Antonio De Poli
Unione di Centro/Presidenti
Cosa significa Partito popolare?
Il Partito Popolare Italiano (PPI) è stato un partito politico italiano di centro, fondato il 18 gennaio 1994 quale erede diretto della Democrazia Cristiana.
Chi faceva parte dei populares?
Tra i principali rappresentanti della Pars Popularis troviamo: Tiberio Sempronio Gracco, Gaio Sempronio Gracco, Gaio Mario, Lucio Apuleio Saturnino, Quinto Sertorio, Marco Emilio Lepido, Marco Licinio Crasso, Lucio Sergio Catilina, Gaio Giulio Cesare, Publio Clodio Pulcro, Marco Antonio, Gaio Aquilio Floro.