Sommario
Il socialismo è un complesso di ideologie, movimenti e dottrine legati a orientamenti politici di sinistra che tendono a una trasformazione della società finalizzata a ridurre le disuguaglianze fra i cittadini sul piano sociale, economico e giuridico.
I principi socialisti si svilupparono con l’obiettivo di produrre ricchezza senza sfruttamento. Il socialismo ottenne popolarità nella classe lavoratrice e, dalla metà del XIX secolo, i lavoratori costituirono l’ossatura del movimento socialista.
Quali sono i paesi socialisti?
Cina – dal 1949, Partito Comunista Cinese (PCC). Cuba – dal 1959 in seguito alla Rivoluzione Cubana; il Partito Comunista di Cuba (PCC) ha il compito di difendere la rivoluzione. Laos – dal 1975, Partito Rivoluzionario del Popolo Lao (PRPL). Vietnam – dal 1976, Partito Comunista del Vietnam (PCV).
Cosa vuol dire essere riformista?
Il riformismo, nelle scienze politiche, è una metodologia politica che, opponendosi sia alla rivoluzione sia al conservatorismo, opera nelle istituzioni, al fine di modificare l’ordinamento politico, economico e sociale esistente attraverso l’attuazione di organiche, ma graduali riforme.
Diritti umani Nella legge sovietica, i diritti venivano garantiti dallo stato al quale erano subordinati e venivano impiegati da esso per emanare leggi che avrebbero garantito i benefici dei cittadini. Tuttavia, se lo stato falliva in ciò, il popolo non aveva alcuna riparazione legale.
I simpatizzanti dei bolscevichi divennero noti come socialisti rivoluzionari di sinistra e uscirono dal partito che mantenne il nome “SR”. Le principali ragioni della scissione furono la guerra e la redistribuzione delle terre.
Qual è la definizione di Stato socialista?
Descrizione Definizione. Nella letteratura marxista è consolidata la definizione di “Stato socialista” una forma di Stato in cui il partito comunista detiene il potere nel contesto della dittatura del proletariato, escludendo quindi ogni forma di concorrenza con partiti borghesi nella condivisione del potere politico.
Cosa è uno Stato socialista o Repubblica Popolare?
Uno Stato socialista o Repubblica popolare è uno Stato governato da un partito politico che dichiara la sua lealtà ai princìpi del marxismo-leninismo e del socialismo in generale.
Quali sono gli Stati post-sovietici?
Gli Stati post-sovietici o ex Repubbliche sovietiche, sono le nazioni indipendenti liberate dall’ occupazione sovietica e quelle nate dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica nel 1991 .