Sommario
- 1 Cosa sostiene la teoria delle collisioni?
- 2 Quale delle seguenti condizioni è necessaria affinché si verifichi una collisione tra molecole che sia efficace per una reazione chimica?
- 3 Quando delle molecole entrano in collisione?
- 4 Quali sono le tre condizioni che devono realizzarsi perché avvenga una reazione chimica?
Cosa sostiene la teoria delle collisioni?
La teoria delle collisioni o teoria degli urti è una teoria proposta da Max Trautz e William Lewis nel 1916 che spiega quantitativamente come avvengono le reazioni chimiche e perché le velocità di reazione sono diverse da reazione a reazione.
Quale delle seguenti condizioni è necessaria affinché si verifichi una collisione tra molecole che sia efficace per una reazione chimica?
Infatti, affinché due molecole reagiscano, è necessario che esse si avvicinino tanto da compenetrare le loro atmosfere elettroniche (che tendono a respingersi), costituendo così un’unica entità labile, il complesso attivato, che poi rompendosi dà luogo alle molecole dei prodotti della reazione.
Quali urti sono efficaci?
Le particelle che danno luogo a urti efficaci sono soltanto quelle che posseggono un’energia cinetica uguale o superiore all’energia del complesso attivato: la differenza tra il contenuto energetico dei reagenti e l’energia del complesso attivato è chiamata energia di attivazione (Ea) (v. fig. 12.2).
Cosa significa urto efficace?
Un urto invece è efficace quando i legami originari si spezzano e se ne formano di nuovi, modificando la composizione delle molecole e dando quindi luogo a una reazione chimica. L’altro fattore influente è la quantità di energia in gioco, che deve essere sufficiente affinché nuovi legami chimici possano formarsi.
Quando delle molecole entrano in collisione?
Affinché possa avvenire una reazione quando le molecole entrano in collisione tra di loro è necessario che si verifichino due condizioni. Innanzitutto devono avere sufficiente energia per reagire ed in secondo luogo devono avere il giusto orientamento. L’innalzamento della temperatura accelera una reazione chimica.
Quali sono le tre condizioni che devono realizzarsi perché avvenga una reazione chimica?
Deve verificarsi un certo numero di urti tra i reagenti; le collisioni devono avere un’orientazione appropriata; l’energia dell’urto deve essere uguale o superiore all’energia di attivazione. La teoria degli urti aiuta a spiegare l’effetto dell’aumento della concentrazione dei reagenti sulla velocità di reazione.
Come si può agire per avere una maggiore frequenza di urti reattivi?
Aumentando la concentrazione dei reagenti, aumenta il numero di urti e quindi la probabilità di urti efficaci.
Come si può aumentare la velocità di una reazione chimica?
– Concentrazione: aumentando la concentrazione delle specie chimiche reagenti, la velocità di reazione aumenta; – Temperatura: aumentando la temperatura aumenta la velocità di reazione; – Catalizzatori: la presenza di catalizzatori aumenta la velocità di reazione.