Sommario
- 1 Cosa spetta con legge 104?
- 2 Cosa si intende per alunno con disabilità?
- 3 Cosa spetta con la legge 104 comma 1 art 3?
- 4 Cosa vuol dire alunno con AEC?
- 5 Chi rilascia il certificato di diagnosi funzionale?
- 6 Cosa significa la commissione medica riconosce l interessato portatore di handicap comma 1 art 3?
Cosa spetta con legge 104?
Prevista anche una detrazione Irpef del 19% (a favore del disabile o del familiare che l’abbia a suo carico) per: Spese mediche specialistiche; Acquisto di mezzi d’ausilio alla deambulazione; Acquisto di poltrone per inabili e minorati, apparecchi correttivi e altri ausili specifici.
Cosa si intende per alunno con disabilità?
Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa. Promuove l’integrazione scolastica quale obiettivo di sviluppo delle potenzialità della persona.
Come si accetta la disabilità?
Come accettare la disabilità, consigli sul processo di accettazione
- Lato emotivo.
- Non pensare al passato.
- Cercare di vivere la vita in maniera positiva.
- Rimanere in compagnia.
- Pensare ai punti forza.
- Andare da uno specialista.
- Frequentare sedute di terapia di gruppo.
- Lato pratico.
Chi deve fare la diagnosi funzionale?
Se la Diagnosi Funzionale, dunque, viene redatta una sola volta dagli operatori dell’ASL, per avere però un quadro progressivo dell’evoluzione della personalità dell’alunno, sono necessarie osservazioni nel tempo che vengono raccolte in un documento – il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) – che viene aggiornato al …
Cosa spetta con la legge 104 comma 1 art 3?
3 comma 1 queste agevolazioni consistono nell’applicazione dell’IVA al 4% al momento dell’acquisto, nella detraibilità del 19% della spesa sostenuta in dichiarazione dei redditi e nell’esenzione dal pagamento del bollo auto e delle tasse di trascrizione (IPT, APIET).
Cosa vuol dire alunno con AEC?
L’Assistente Educativo Culturale (AEC) è una figura professionale riconosciuta da un’apposita legge (art. 13, comma 3 della Legge 104/92). Si occupa di assistenza a minori con disabilità nelle scuole dell’infanzia (scuola materna), in quelle primarie (scuola elementare) e secondarie di 1° grado (scuola media).
Chi individua l’alunno con disabilità?
185 “Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 1 individua per la certificazione dell’alunno con disabilità un “organismo collegiale” appartenente al Servizio Sanitario Nazionale.
Come si può richiedere la diagnosi funzionale?
tramite gli enti di patronato; tramite le associazioni di categoria dei disabili (ANMIC, ENS, UIC, ANFASS); in prima persona, una volta richiesto e ricevuto il pin da parte dell’INPS, facendo la domanda direttamente sul sito dell’INPS, sezione dei Servizi on line, o tramite il Contact Center INPS.
Chi rilascia il certificato di diagnosi funzionale?
La Commissione medica dell’AUSL redige un verbale di “diagnosi funzionale”, finalizzato all’individuazione della capacità globale del soggetto disabile, ai fini dell’inserimento lavorativo attraverso il collocamento mirato promosso dall’Amministrazione Provinciale.
Cosa significa la commissione medica riconosce l interessato portatore di handicap comma 1 art 3?
LA CONDIZIONE RICONOSCIUTA “Persona con handicap (articolo 3 comma 1, Legge 104/1992)”: indica la presenza di uno stato di handicap senza connotazione di gravità, che dà diritto comunque ad alcune prestazioni e benefici, mentre non è sufficiente per altri, primo fra tutti l’accesso ai permessi e ai congedi lavorativi.