Sommario
Cosa spetta per malattia professionale?
il 100% della retribuzione per la giornata in cui si manifesta la malattia professionale, se quest’ultima ha causato astensione dal lavoro; il 60% della retribuzione per i successivi 3 giorni, più l’eventuale trattamento integrativo previsto dal contratto di lavoro del settore di appartenenza dei vari livelli.
Qual è la tipologia di malattia professionale più ricorrente?
In occasione della Settimana Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, l’INAIL ha reso noti alcuni dati sulla malattia professionale più diffusa. L’ipoacusia da rumore rimane la principale malattia di origine professionale registrata negli ultimi anni in Italia.
Quanto ammonta la pensione per malattia professionale?
Dal 1° luglio 2021 l’importo è pari a 263,37 euro. Per avere diritto all’assegno, il lavoratore deve fare domanda alla sede Inail d’appartenenza.
Quanto dura una causa contro Inail?
Il termine massimo per la proposizione del ricorso giudiziale è di Tre anni e 150 giorni nel caso di opposizione Inail, Tre anni e 210 giorni per le revisioni della rendita.
Qual è la malattia professionale più frequente in Italia?
L’ipoacusia da rumore rimane la principale malattia di origine professionale registrata negli ultimi anni in Italia.
Cosa è la malattia professionale?
La malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo. La lentezza con cui la malattia professionale agisce sul corpo del lavoratore la distingue dall’infortunio che, invece, è costituito da una causa violenta e concentrata nel tempo.
Come si cura la pelle?
La pelle può soffrire di tantissime malattie, la maggior parte è benigna e soprattutto transitoria, come l’orticaria o l’eczema solare. E’ importante però prendersi cura con molta attenzione di questo organo, che protegge e avvolge l’intero corpo, per evitare che insorgano patologie più aggressive e con prognosi infauste.
Come denunciare la malattia professionale?
Malattia professionale: cosa fare. Per denunciare all’Inail la malattia professionale è necessario recarsi alla sede Inas Cisl più vicina. Attraverso la consulenza di esperti medico-legali, si può accertare che la malattia sia connessa al lavoro e presentare domanda all’Inail per ottenere le prestazioni economiche.