Sommario
Cosa spruzzare sulle piante di pomodoro?
In ambiente protetto si può ricorrere alla lotta biologica propriamente detta, con il lancio dell’insetto ausiliare Phytoseilus persimilis, mentre all’aperto possiamo provare a spruzzare dei macerati di aglio.
Come eliminare i moscerini dalle piante di pomodoro?
L’opzione più sicura, che viene utilizzata al meglio per la lavorazione dei pomodori nelle serre, sono i pesticidi biologici: Fitoverm, Aversectin, Actofit. Per combattere il moscerino, ci vorranno circa 3 spruzzi con una pausa di 5-7 giorni.
Cosa mangia le radici del pomodoro?
COSA SONO I NEMATODI. I nematodi sono dei piccoli vermi che si annidano nelle radici delle piante evitandone lo sviluppo e la giusta crescita. Le piante attaccate da questi parassiti sono principalmente le patate, il pomodoro, le melanzane e il tabacco.
Come curare l’orto dai parassiti?
Per combattere parassiti che infestano il nostro orto possiamo coltivare alcune piante “amiche” come l’erba cipollina e l’aglio: tengono lontani gli afidi. Con il suo odore l’aglio copre quello delle altre piante impedendo così la prolificazione di mosche e altri insetti dannosi.
Come sono gli afidi dei pomodori?
L’afide delle solanacee presenta un colore verde che lo fa mimetizzare tra le foglie di pomodoro e patata (vedi figura 1) anche se tra questa specie di afide possono comparire degli esemplari di colore rosso.
Che animali mangiano i pomodori?
La maggior parte dei giardinieri sono abituati a combattere conigli, scoiattoli o cervi, ma non pensano molto a proteggere le piante da questi altri parassiti:
- Marmotte.
- Talpe.
- Scoiattoli.
- Somma.
- Procioni.
- Puntini.
- Obiettivi.
Cosa dare ai pomodori per i pidocchi?
Insetticidi contro gli afidi
- Piretro. La piretrina uccide gli afidi, agendo per contatto: occorre colpire l’insetto.
- Olio di neem. L’olio di neem (azadiractina) è un insetticida naturale e atossico, da preferirsi contro gli afidi rispetto al piretro, proprio per la sua minor tossicità.
- Sapone di Marsiglia.