Sommario
- 1 Cosa sta ad indicare il colore delle urine?
- 2 Quali farmaci possono colorare le urine di blu?
- 3 Quando le urine sono rosse o rosa?
- 4 Qual è la colorazione delle urine giallo scuro?
- 5 Quali vitamine danno alle urine un colore inusuale?
- 6 Quali farmaci danno alle urine un colore rosso?
- 7 Cosa è l’urinocoltura?
- 8 Quali sono i millilitri di urina da raccogliere?
- 9 Come si misura la quantità di glucosio nelle urine?
- 10 Cosa è l’urina nelle urine?
Cosa sta ad indicare il colore delle urine?
Vogel 3 sta ad indicare un colore delle urine tendente al bruno. Una volta delle urine si analizzava anche l’odore, oggi non si usa più analizzare questa caratteristica che però resta di fondamentale importanza per diagnosticare la presenza di chetoni nelle urine.
Quali farmaci possono colorare le urine di blu?
l’uso di taluni farmaci, come l’amitriptilina o l’indometacina, possono colorare le urine di blu o di verde; alcune patologie come l’ipercalcemia possono causare urine di colore blu, alcune infezioni del tratto urinario, nello specifico quelle da Pseudomonas, possono causare urine verdi. Quando le urine sono invece torbide
Quando le urine sono scure o tendente all’arancione?
quando le urine sono molto scure o di colore tendente all’arancione: possono colorare le urine di blu o di verde; alcune patologie come l’ipercalcemia possono causare urine di colore blu, alcune infezioni del tratto urinario, nello specifico quelle da Pseudomonas, possono causare urine verdi.
Qual è l’aspetto delle urine?
L’aspetto delle urine, per quanto riguarda l’analisi macroscopica del liquido, può essere limpido, opalescente o torbido (solitamente causato da presenza di tracce di sangue, batteri oppure alterazioni di pH ). L’urina non ha un colore univoco ma può variare in diverse sfumature che vanno dal giallo chiaro al giallo scuro.
Quando le urine sono rosse o rosa?
Quando le urine sono rosse o rosa. Nonostante l’aspetto delle urine di questo colore sia motivo di allarme, non vuol dire necessariamente che ci troviamo in presenza di problemi gravi. Le urine di colore rosso o rosa possono essere infatti causate da: presenza di sangue.
Qual è la colorazione delle urine giallo scuro?
Urine giallo scuro/ambra: indicano una urina concentrata o la presenza di bilirubina. Cibi come le carote possono dare tale colorazione e l’assunzione di cascara. Urine giallo paglierino/giallo pallido : indicano una urina molto diluita, una grande assunzione di liquidi, la presenza di alcool.
Qual è il colore giallo della nostra urina?
Il colore giallo della nostra urina è causato dall’urobilina: si tratta di un pigmento di origine biliare, che è il risultato del metabolismo della bilirubina (che a sua volta si origina dalla degradazione dell’ emoglobina ), che viene espulso, in concentrazioni in genere minime, attraverso appunto l’urina.
Come viene eliminata la bilirubina nelle urine?
La bilirubina, che rappresenta per il nostro organismo una sostanza di scarto, viene eliminata con la bile prodotta dal fegato: l’organo deputato al suo smaltimento. La bilirubina nelle urine rappresenta sicuramente un dato da tenere in considerazione tenendo presente anche il fatto che questa sostanza in condizioni normali non si trova in esse.
Quali vitamine danno alle urine un colore inusuale?
Le urine possono assumere un colore inusuale anche dopo l’assunzione di determinati farmaci o integratori. Alcune vitamine del gruppo B, per esempio, se assunte ad alto dosaggio conferiscono alle urine un colore giallo vivace, quasi fosforescente. Il piramidone ed altri farmaci antireumatici danno alle urine un colore rosa omogeneo e brillante.
Quali farmaci danno alle urine un colore rosso?
Il piramidone ed altri farmaci antireumatici danno alle urine un colore rosa omogeneo e brillante. Alcuni farmaci (lassativi a base di cascara, fenacetina, fentoina, ibuprofene, metildopa, rifampicina) conferiscono alle urine un colorito rosso.
Come si colora la vostra urina?
Dopo aver assunto un integratore di vitamine, la maggior parte delle persone nota che la propria urina si colora di un giallo intenso, quasi fluorescente. Questa caratteristica, del tutto innocua, è legata principalmente alla presenza di una vitamina idrosolubile , chiamata riboflavina o vitamina B2.
Qual è il colore delle urine arancione?
Urine arancione: indicano presenza In caso di ematuria macroscopica il colore delle urine varia in base alla quantità di sangue perduto; Un’altra parte dell’analisi delle urine di routine è la valutazione dell’odore. L’odore normale delle urine è dovuto al suo contenuto acido.
Cosa è l’urinocoltura?
L’urina è un liquido giallo prodotto dai reni che trasporta l’acqua ed i prodotti di rifiuto attraverso il tratto urinario, prima di essere eliminata dall’organismo. L’urinocoltura è l’esame che rileva ed identifica i batteri ed i lieviti che possono essere presenti nell’urina, causando le infezioni delle vie urinarie (IVU).
Quali sono i millilitri di urina da raccogliere?
Sono richiesti alcuni millilitri di urina; il tipo di campione più comunemente raccolto sono le urine del mitto intermedio, prive di contaminanti (la zona genitale deve essere pulita prima di eseguire la raccolta). Altrimenti, l’urina può essere raccolta tramite catetere e, raramente, aspirata direttamente dalla vescica con l’utilizzo di un ago.
Quali sono i valori normali di urea nel sangue?
Valori normali. La quantità di urea dosabile nel sangue dovrebbero essere indicativamente compresa nell’intervallo 18-45 mg/dl (milligrammi per decilitro) nell’uomo e 15-42 mg/dl nella donna. Valori diversi da quelli di riferimento segnalano un’imperfetta depurazione del sangue da parte dei reni. Uremia Alta – Cause
Come avviene il tasso di urea nel sangue?
L’urea viene trasformata nel fegato e rilasciata nel circolo sanguigno, per poi essere eliminata con le urine, dopo essere stata filtrata a livello renale. Il tasso di urea nel sangue dipende dal funzionamento dei reni, dalla quantità di proteine introdotte con l’alimentazione e dal livello di idratazione.
Come si misura la quantità di glucosio nelle urine?
La quantità di glucosio nelle urine può essere misurata con un semplice test. Basta mettere a contatto la parte reattiva della striscia con l’urina e nel giro di un minuto la striscia cambia colore a seconda della presenza o meno di glucosio.
Cosa è l’urina nelle urine?
In un soggetto in salute l’urina è un liquido limpido, atossico, quasi sterile, incolore o giallo paglierino nelle urine concentrate (colorazione ottenuta per la presenza di urocromo, un pigmento derivato probabilmente dalla degradazione delle proteine tissutali).