Sommario
Cosa stabilisce il legame a idrogeno?
Il legame a idrogeno è un legame chimico debole di natura elettrostatica che si stabilisce tra un atomo di idrogeno legato covalentemente con un atomo di piccole dimensioni fortemente elettronegativo (es. ossigeno, fluoro, azoto) e un altro atomo dello stesso tipo di una molecola vicina.
Come si rompe un legame idrogeno?
Nel ghiaccio i legami a idrogeno tengono insieme le molecole di acqua in una struttura rigida ma abbastanza aperta. Quando il ghiaccio fonde, solo una parte dei legami a idrogeno viene rotta.
Qual è la forza del legame idrogeno?
La forza del legame idrogeno è variabile a seconda dei casi (comunque solitamente compresa fra 10-60 kJ/mol). Il legame idrogeno è forte se l’elemento elettronegativo è l’ossigeno, l’azoto o il fluoro, mentre è debole o assente per elementi della tavola periodica a periodi successivi al secondo.
Qual è la caratteristica del legame idrogeno nell’acqua?
Altra caratteristica è il comportamento del legame idrogeno nell’acqua: allo stato solido una molecola d’acqua è legata con legame idrogeno ad altre quattro molecole, allo stato liquido questa struttura viene demolita e le molecole non sono più costrette in una struttura espansa come quella del solido, è per questo che il ghiaccio è meno
Quando un atomo di idrogeno è legato ad atomi elettronegativi?
Quando un atomo di idrogeno è legato ad atomi molto elettronegativi, si ha una separazione di cariche e la molecola, pur restando elettricamente neutra, presenta una parziale carica positiva su di un lato (in genere indicata come δ +) ed una parziale carica negativa sull’altro (δ-).
Qual è l’estremità negativa dell’atomo di idrogeno?
L’atomo di idrogeno, che costituisce l’estremità positiva della molecola, interagisce con l’estremità negativa di un’altra molecola vicina, creando un vero e proprio “ponte” tra le due molecole. Il legame idrogeno è un legame direzionale, nel senso che è più forte se l’idrogeno è allineato con i due atomi elettronegativi.
Quali sono le proprietà dell’acqua?
L’acqua e le sue proprietà Sciogliendo in acqua una sostanza ionica, le molecole polari dell’acqua sono attratte dagli ioni: la regione debolmente positiva della molecola d’acqua viene attratta dagli ioni negativi; la regione debolmente negativa interagisce elettrostaticamente con gli ioni di carica positiva.
Quali sono le forme solide dell’acqua?
L’acqua assume più forme in natura. Allo stato solido è nota come ghiaccio, allo stato aeriforme è nota come vapore acqueo. Sono note anche altre due forme solide, quella del ghiaccio vetroso e quella del solido amorfo, non cristallino, simile al vetro (ghiaccio amorfo).
Come si comporta l’acqua nell’equilibrio?
In presenza di un acido più forte di essa, l’acqua si comporta da base, in presenza di un acido più debole di essa, l’acqua si comporta da acido. Ad esempio, nell’equilibrio: HCl + H 2 O ⇆ H 3 O + + Cl-l’acqua si comporta come base ed un acido le dona il suo ione H +. Invece nella reazione con l’ammoniaca:
Quali sono le molecole d’acqua pesante?
Esistono anche molecole d’acqua costituite da isotopi dell’idrogeno al posto del normale prozio (1 1 H), che trovano impiego principalmente in ambito nucleare. L’acqua pesante (D 2 O o 2 1 H 2 O) è un’acqua in cui gli atomi di idrogeno sono sostituiti da atomi di deuterio, isotopo dell’idrogeno avente peso atomico 2 uma.