Sommario
Cosa stabilisce il teorema di Nash?
L’equilibrio di Nash è una combinazione di strategie in cui ciascun giocatore effettua la migliore scelta possibile ( strategia dominante ) sulla base dalle aspettative di scelta dell’altro giocatore. Qualsiasi variazione strategica potrebbe soltanto peggiorare la sua posizione ( payoff / utilità ).
Che cosa si intende per teoria dei giochi?
La teoria dei giochi è una teoria matematica che serve per descrivere le scelte razionali che i giocatori fanno quando si trovano in una situazione in cui devono interagire strategicamente, e cioè quando un giocatore può influenzare il comportamento/risultato di un altro giocatore.
Come si trovano gli equilibri di Nash?
Un esempio pratico Quando il giocatore A sceglie “alto”, al giocatore B conviene scegliere “sinistra”. D’altra parte, se il giocatore B sceglie “sinistra”, al giocatore A conviene scegliere “alto”. In questi casi si dice che la casella alto-sinistra è un equilibrio di Nash.
Cosa dimostra il dilemma del prigioniero?
Il dilemma del prigioniero è una situazione in cui le scelte individuali dei giocatori, pur essendo strategie dominanti, determinano un equilibrio inefficiente. Nella teoria dei giochi ( game theory ) il dilemma del prigioniero dimostra l’inefficienza delle scelte individuali in particolari situazioni di gioco.
Come si calcola l’equilibrio di Nash?
Tutorial equilibrio di Nash: come si calcola?
- Controllare ogni colonna per trovare quella in cui il giocatore 1 presenta massima vincita.
- Controllare se la scelta di 1 tende ad essere sempre la stessa, qualsiasi sia la scelta del giocatore 2 (strategia dominante)
Chi ha aperto la strada alla teoria dei giochi?
La strada ai risultati in questo ambito è stata aperta da Shapley, nel caso strettamente competitivo, che ha mostrato l’esistenza del valore e di strategie ottimali nel caso di payoff futuri scontati con un fattore di sconto fissato.
Come nasce la teoria dei giochi?
La teoria dei giochi moderna nasce con l’idea di equilibri in strategie miste per giochi a somma zero a due giocatori e con la corrispondente dimostrazione di esistenza proposta da John von Neumann. La teoria dei giochi è stata riconosciuta come uno strumento importante in molti campi.
Come funziona un modello matematico?
Un modello matematico è una rappresentazione quantitativa di un fenomeno naturale. Spesso il modello è una rappresentazione della realtà non perfetta, ma comunque fedele, ovvero significativa all’analisi o prognosi che si vuole condurre.