Sommario
Cosa stabilisce la Dichiarazione di Helsinki?
È dovere dei medici coinvolti nella ricerca biomedica tutelare la vita, la salute, la dignità, l’integrità, il dirit- to all’autodeterminazione, la privacy e la riservatezza dei dati personali dei soggetti coinvolti nella ricerca.
Cosa sostiene la Dichiarazione di Helsinki a proposito dell’uso dei Placebo nella ricerca sui vaccini?
In questo senso la dichiarazione ha assunto un valore di universalismo etico. L’articolo 29 afferma che l’uso del placebo (o l’assenza del trattamento) è lecito ove non esista un provato intervento profilattico, diagnostico o terapeutico.
Cosa dice il codice di Norimberga?
Il Codice traccia una linea di divisione tra sperimentazione lecita e tortura, e su sperimentazioni non regolate, prive di fondamenti etici. Il dovere e la responsabilità di accertare la bontà del consenso rimane in capo alla persona che avvia o dirige la sperimentazione.
A cosa serve il comitato etico?
Il CE ha funzione di valutazione, approvazione e monitoraggio degli studi clinici, osservazionali, epidemiologici, diagnostici, di sanità pubblica, con dispositivi medici, con l’utilizzo di materiale biologico umano, con implicazioni di etica ambientale.
Cosa fanno i comitati etici?
“I comitati etici sono organismi indipendenti che hanno la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone in sperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.
Cosa dice l’articolo 1 del Codice di Norimberga?
1 Il consenso volontario è irrinunciabile. La persona deve avere – la capacità legale di consentire, – essere libera di scegliere – avere sufficiente capacità di comprensione.
Chi fa parte dei comitati etici?
un farmacista (del servizio sanitario regionale) un ingegnere clinico o altra figura professionale qualificata. il direttore sanitario (e nel caso degli Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico anche il direttore scientifico) un esperto in materia giuridica e assicurativa o un medico legale.