Sommario
Cosa studia il diritto informatico?
L’informatica giuridica, scienza che studia l’utilizzo dei calcolatori elettronici nel campo del diritto, concentra la propria indagine sugli strumenti informatici a disposizione dell’operatore giuridico, sul loro linguaggio, sulle loro applicazioni.
Quando nasce l’informatica giuridica?
L’informatica giuridica (almeno come la intendiamo oggi) nasce negli Stati Uniti all’inizio degli anni ’60.
Quali sono le norme che governano l’uso della rete?
Esistono leggi che stabiliscono principi a cui i computer e le reti devono sottostare: in particolare ci sono regole su cracking, privacy e spamming (invio di posta indesiderata). In certe circostanze e giurisdizioni, le comunicazioni tra computer possono essere usate come prove, e per stabilire contratti.
Cosa significa Sociologia del diritto?
Con l’espressione s. del d. o con quella analoga di sociologia giuridica s’indica una disciplina di formazione relativamente recente, anche se per il suo oggetto, che consiste nello studio dei rapporti tra diritto e società, essa può trovare origini assai lontane nel tempo.
Quali sono le regole di Internet?
La top 10 delle regole di sicurezza su Internet e cosa non fare online
- Limitare e mantenere a un livello professionale le informazioni personali.
- Continuare ad usare le impostazioni sulla privacy.
- Navigare in maniera sicura.
- Assicurarsi che la connessione Internet sia sicura.
- Prestare attenzione a ciò che si scarica.
Quali sono le leggi di internet?
«Tutti hanno eguale diritto di accedere alla rete Internet, in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire le violazioni dei diritti di cui al Titolo I della parte I».
Chi sono gli operatori del diritto?
i ruoli sociali degli operatori del diritto (giuristi, giudici, legislatori, avvocati, burocrati, poliziotti ecc.) e le rispettive organizzazioni; l’opinione sociale nei confronti del diritto, il consenso o il dissenso rispetto alle norme giuridiche ed ai valori ad esse sottesi.
Cos’è la sociologia della devianza?
La Sociologia della devianza è una branca della sociologia che si occupa di analizzare e indagare i comportamenti devianti all’interno di una società e di rintracciarne delle cause.
Quante sono le regole della netiquette?
La netiquette, il galateo di internet, 15 regole per rendere la rete un luogo “corretto”
Quali sono le principali regole delle netiquette legate al mondo digitale?
evitare qualsiasi forma di bullismo digitale; evitare di condividere spam; essere concisi e andare al punto; utilizzare il buon senso perché su Internet si comunica con altre persone, quindi bisogna dimostrarsi sempre educati.
Chi è l’ente giuridico che permette l’accesso ad Internet?
«La Regione riconosce il diritto di tutti i cittadini di accedere a internet quale fondamentale strumento di sviluppo umano e di crescita economica e sociale e promuove lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione al fine di assicurare la partecipazione attiva alla vita della comunità digitale. […].»
Cosa si intende con l’espressione digital divide?
Espressione nata in seno all’amministrazione statunitense della presidenza Clinton (1993-2001) per indicare la disparità nelle possibilità di accesso ai servizi telematici tra la popolazione americana.